In parlamento

Al Senato via all’esame sul biotestamento. Debutta il ddl sull’obbligo vaccinale a scuola

di L.Va.

Inizia oggi in Commissione Igiene e Sanità di palazzo Madama l'esame della proposta di legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento, che ha già incassato il via libera della Camera. Ma oggi sempre, nella XII Commissione del Senato, sarà incardinato anche il ddl sulla obbligatorietà dei vaccini per l'iscrizione a scuola.

Obbligo vaccinale a scuola
In seguito agli allarmi per il calo delle vaccinazioni, il calendario dei lavori parlamentari si arricchisce infatti di un disegno di legge, a prima firma di Francesca Puglisi (Pd), su
“Disposizioni per la reintroduzione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'ammissione alle scuole”. Il provvedimento consta di soli due articoli.
Il primo modifica l'articolo 47 del Regolamento per l'applicazione del decreto del presidente della Repubblica del 1967 (n.1518), prevedendo che, «al fine di tutelare la salute dei cittadini, costituisce requisito necessario per l'accesso ai servizi educativi pubblici e privati e alle scuole di ogni ordine o grado, statali, paritarie private e degli enti locali, l'aver assolto gli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente».
I dirigenti scolastici dei servizi e delle scuole «sono tenuti, all'atto dell'iscrizione alla scuola o agli esami - recita ancora il testo - a richiedere la presentazione della relativa certificazione, comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali. Copia della certificazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni e delle rivaccinazioni è conservata nel fascicolo personale dell'alunno. La vaccinazione deve essere omessa o differita solo in caso di accertato pericolo per la salute del minore in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate».
L'articolo 2 prevede che entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano «istituiscano una banca dati delle vaccinazioni eseguite dalla popolazione in età scolare e in età adulta per raccogliere, in modo sistematico, i dati relativi ai vaccinati e sviluppare le attività di sorveglianza delle malattie suscettibili di vaccinazione e monitorare nel tempo gli eventuali effetti indesiderati dei vaccini per migliorarne i livelli di sicurezza e di efficacia».
Lo stesso articolo indica che entro dodici mesi dall'entrata in vigore della legge, al ministero della Salute «sia istituita l'Anagrafe vaccinale nazionale».

Ddl concorrenza
Infine, arriva oggi in aula al Senato un altro provvedimento atteso da tempo, il ddl Concorrenza, che consente alle società di capitali di essere titolari di farmacie.

Cyberbullismo alla Affari sociali
Intanto, in Commissione Affari Sociali della Camera slitta all'11 maggio la data per la presentazione degli emendamenti al Ddl Lorenzin su Riforma Ordini e sperimentazioni cliniche. Mentre da oggi, sempre i deputati della XII Commissione di Montecitorio saranno impegnati, insieme a quelli della II, nell'esame congiunto del testo sul cyberbullismo, la cui urgenza è condivisa da tutti i gruppi politici ma che è giunto ormai alla quarta lettura: a due anni dall'approvazione del primo testo, il tentativo è quello di approvarlo definitivamente prima dell'estate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA