In parlamento

Settimana in Parlamento, Camera a tutto vaccini. In agenda al Senato biotestamento e concorrenza

Decreto vaccini, biotestamento, concorrenza. Una settimana intensa per la sanità in Parlamento che vedrà i deputati della Affari sociali impegnati sulla conversione del Decreto vaccini anche nel week end, in un rush sugli emendamenti per arrivare quasi sicuramente al voto di fiducia in Aula tra giovedì e venerdì.

Il biotestamento è in agenda alla Igiene e Sanità del Senato e c’è il Ddl concorrenza da chiudere da martedì 25 in commissione per andare poi in Aula. Ma i lavori sono affollati da importanti decreti iun scadenza, tra Agevolazioni al Sud e Banche venete.

In tutto quindi tre decreti da incassare rapidamente e tre voti di fiducia già pronti nei cassetti. Vaccini, banche venete decotte e aiuti al Sud sono i tre piatti forti della settimana parlamentare tutti ad alto tasso di preoccupazione per il Governo. Praticamente la penultima prima della pausa estiva, in vista di una ripresa a settembre che si annuncia sempre più complicata.

Mentre il Governo e la maggioranza continuano a perdere pezzi per le fughe di sottosegretari alfaniani verso i lidi berlusconiani, e con gli stessi alfaniani e il loro Ap che vivono da separati in casa nel Governo e nei rapporti col Pd e con Renzi, settembre sarà il mese della verità. Col macigno di una legge elettorale per la quale continua a non intravedersi una soluzione. Con la manovra 2018 che rischia di trasformarsi in una pericolosa zavorra per il Pd in vista delle politiche del 2018 a quel punto ormai alle porte. E con quelle partite – le leggi ferme – al momento formalmente rinviate ma che rischiano seriamente di inasprire un clima già tesissimo. E' il caso dello ius soli, come del biotestamento, di cui forse si parla troppo poco tra gli argomenti politicamente ad altissimo tasso di sensibilità.

Intanto questa settimana si annuncia tesissima in Parlamento. La Camera – dopo la seduta voluta e ottenuta dal M5S perfino la domenica in commissione – voterà il decreto vaccini (che scade il 6 agosto) tra giovedì e venerdì: ll voto di fiducia è pressoché sicuro. Come è probabile per il decreto on gli aiuti al Mezzogiorno , che scade il 19 agosto ma che deve essere trasferito di gran carriera alla Camera. Il decreto sulle banche invece attende di uscire dalla commissione Finanze, sempre al Senato: arriverà in aula solo la settimana prossima. Dove la fiducia potrebbe essere più che una necessità per il Governo.

mini calendario

decreto vaccini – in aula alla Camera da mercoledì 26
decreto sul Sud – in aula al Senato da martedì 25
decreto sulle banche – in commissione al Senato da martedì 25
liberalizzazione della canabis – in commissione alla Camera da martedì 25
concorrenza – in commissione al Senato da martedì 25
biotestamento – in commissione al Senato da martedì 25
trasparenza dei partiti politici – in commissione al Senato da martedì 25
modifiche al Codice della strada – in commissione al Senato da mercoledì 26


© RIPRODUZIONE RISERVATA