In parlamento

Legge di Bilancio/ La commissione Sanità rilancia la tassa sul fumo per fondo oncologici innovativi. De Biasi: si liberano 500 mln per Ssn

La XII commissione del Senato rilancia la tassa di scopo sul fumo. Un emendamento alla legge di Bilancio presentato dalla presidente Emilia De Biasi e approvato all’unanimità prevede un gettito di circa 600 milioni. «Con questo emendamento - spiega De Biasi - interverremo sulla variazione della tassazione dei tabacchi per un gettito di circa seicento milioni. Nell’emendamento si prevede che cinquecento milioni siano posti a copertura del fondo farmaci oncologici innovativi, fondo istituito nella scorsa legge di bilancio. I restanti cento milioni saranno invece destinati al potenziamento delle reti di cure palliative e di terapie del dolore, come previsto dalla legge 38, con particolare riferimento al settore pediatrico». La legge di scopo stata fortemente voluta dagli oncologi Aiom e dalle associazioni di pazienti oncologici.

Switch per finanziare i farmaci innovativi
E poi precisa «La scelta del contributo sul fumo è finalizzata a coprire i 500 milioni del Fondo oncologici per liberarne 500 dal fondo sanitario da utilizzare per le esigenze più importanti delle regioni, ad esempio sul contratto. Con la nostra proposta non aumentiamo ulteriormente il Fondo oncologici ma sostituiamo la fonte del finanziamento».
«La commissione - spiega - ha preso su di sé una responsabilità importante che è quella di chiedere che il Fondo sanitario nazionale cresca rispetto ad oggi. Ci sono delle priorità ed è un passo di cui si fa carico il Parlamento, e questo è molto significativo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA