In parlamento

Odontoiatri (Cao): una vittoria l’estensione dell’equo compenso a tutti i professionisti

«L’estensione dell’equo compenso a tutti i professionisti, compresi quelli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, è una di quelle vittorie che devono essere ascritte a più persone, istituzioni e associazioni, oltre che all’attività svolta dalla Commissione Albo Odontoiatri (Cao)». Lo ha detto il presidente della stessa Commissione, Giuseppe Renzo, commentando l’approvazione di un emendamento al Dl fiscale. «L’emendamento recepisce le numerose istanze della Cao nazionale - continua Renzo - che ha intrattenuto una fitta corrispondenza con il senatore Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro, e con il relatore senatore Bachisio Silvio Lai, per sollecitare l'introduzione di standard retributivi minimi per tutte le professioni intellettuali e in particolare per quelle della salute».

Prossimo e naturale passo auspicato dalla Cao nazionale, il “tariffario minimo”. «Si tratta di un percorso che non può non continuare con la riformulazione del Tariffario minimo – prosegue infatti Renzo -, argomento ulteriormente puntualizzato nelle diverse comunicazioni fornite e inviate all'autorità parlamentare e ministeriale, quale elemento posto a tutela del cittadino e a garanzia della qualità delle cure mediche e odontoiatriche».

«Il tariffario minimo – conclude Renzo - non deve essere considerato come mera tariffa economica delle prestazioni ma come un elemento di rispetto delle indicazioni fornite anche dalla recente Sentenza della Corte di Giustizia Europea, sez. III (C-339/15 del 4 maggio 2017), che ha ribadito che, cito testualmente, “tenuto conto del rapporto di fiducia tra il dentista e il paziente, si deve ritenere che la tutela della dignità della professione di dentista sia parimenti tale da costituire un siffatto motivo imperativo di interesse generale”».


© RIPRODUZIONE RISERVATA