In parlamento

Biotestamento, Marazziti: nessuna legge è perfetta, ma enorme passo avanti

di Mario Marazziti (presidente Commissione Affari sociali, Camera dei Deputati)

Con l'approvazione definitiva della legge sul fine vita oggi al Senato – 180 voti a favore, 71 contrari, 6 astenuti – arriviamo a un punto di incontro ragionevole, equilibrato, sofferto tra umanesimo cristiano e umanesimi laici, su un tema difficile, come la vita, la dignità della vita, la sofferenza e il dolore. La Camera dei Deputati ha licenziato il provvedimento nell'aprile scorso, al via libera finale al provvedimento sul testamento biologico.
Nessuna legge è perfetta, ulteriori cambiamenti in meglio sarebbero stati possibili se ci fosse stato più tempo, ma penso che sia sfatato definitivamente il mito - perché di mito si è sempre trattato - di una Chiesa cattolica insensibile di fronte al dolore del morente e di un unico modo per umanizzare il morire, quello dell'eutanasia e del suicidio assistito.

Qui eutanasia e suicidio assistito restano fuori e si prova a umanizzare il morire senza chiamare e anticipare la morte.

C'è' un no chiaro all'accanimento terapeutico e alle cure inutili e sproporzionate. E c'è un no chiaro all' abbandono e alla solitudine di chi è nella fase più difficile della vita. Si rimette al centro, anche nel consenso informato, la relazione tra medico, sanitari e paziente, oggi fatto di crocette burocratiche, e si stabilisce un percorso di pianificazione condivisa delle cure, quando si entra in una malattia degenerativa grave. Una novità assoluta che rimette al centro proprio la relazione tra medico e paziente, e la deontologia professionale, come pure la sua coscienza.
Ripeto non è una legge perfetta, e le leggi perfette non esistono mai. Ma sono fiero di avere aiutato i lavori di tutti con un ‘metodo costituente' che ha portato a migliorare il testo base raccogliendo e sintetizzando 91 cambiamenti, con maggioranze diverse, non basate sui rapporti di forza.
Senza questo lavoro se avesse prevalso la linea della contrapposizione assoluta come in altre legislature e nel dibattito pubblico, il testo finale sarebbe stato fortemente squilibrato. Per questo, al di là dei timori legittimi di quanti non si riconoscono pienamente nel testo ritengo che sia una pagina controcorrente che aiuterà nel tempo a unificare e non a dividere il paese. Quando non vince nessuno, alla fine vince un po' di più una Italia meno divisa e più umana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA