In parlamento

Forum Radiocor/Intervista a Salvini (Lega): progetti e controlli pubblici, gestione privata

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo, l’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor Plus ha chiesto ai principali leader in campo: Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Luigi Di Maio, Pietro Grasso quale saranno le priorità in materia sanitaria nella prossima legislatura.
Ecco cosa ha risposto Matteo Salvini, segretario della Lega.

Sanità
Il vostro Governo come intende affrontare il problema della disuguaglianza anche geografica nell'accesso alle cure e della sostenibilità del sistema sanitario nazionale? Più risorse pubbliche o più spazio ai privati?
«La nostra sfida in ambito sanitario sarà quella di esportare su scala nazionale il modello di Lombardia e Veneto, dove la pianificazione e il controllo restano saldamente in mano pubblica, mentre la gestione territoriale è demandata ai privati con benefici evidenti da tutte le statistiche per i cittadini e per i costi del servizio. La sfida di un sistema sanitario nazionale efficiente passa finanziariamente dall'adozione di un parametro di costi standard che evitino sprechi e speculazioni, mentre nel merito la partita del futuro si giocherà sulla capacità di prevenire le esigenze dei territori, diversificando le prestazioni di cura ospedaliera da quelle di assistenza alla cronicità, che richiedono la creazione di strutture e reti organizzative ad hoc».


© RIPRODUZIONE RISERVATA