In parlamento

Forum Radiocor/Intervista a Grasso (LeU): stop al pendolarismo sanitario

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo, l’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor Plus ha chiesto ai principali leader in campo: Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Luigi Di Maio, Pietro Grasso quale saranno le priorità in materia sanitaria nella prossima legislatura.
Dopo i forum con Matteo Salvini e Luigi Di Maio, pubblichiamo oggi quello con Pietro Grasso, leader di Liberi e Uguali.

Sanità
Il vostro Governo come intende affrontare il problema della disuguaglianza anche geografica nell'accesso alle cure e della sostenibilita' del sistema sanitario nazionale? Piu' risorse pubbliche o più spazio ai privati?
«Il pendolarismo per curarsi non è più tollerabile. Proponiamo di riallineare progressivamente la spesa sanitaria pubblica italiana alla media dei paesi dell'Europa occidentale e garantire investimenti pubblici per il rinnovamento tecnologico e l'edilizia sanitaria, da finanziare con 5 miliardi in 5 anni. Servono più risorse pubbliche ben orientate, ad esempio, per risparmiare serve una nuova politica del farmaco attraverso la promozione dell'uso dei farmaci generici (l'Ocse ci posiziona nel 2015 al penultimo posto su 27 paesi) e un investimento in informatizzazione del settore sanitario, che dove è stato fatto ha consentito risparmi e migliore efficienza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA