Informazione Pubblicitaria

Game Over alle miodesopsie

S
24 Esclusivo per Sanità24

L’acido ialuronico puro ad alto peso molecolare frutto dell’innovazione Eye Pharma può essere un’utile integrazione, accanto alla prevenzione primaria, per contrastare i disturbi visivi legati all’invecchiamento fisiologico, come le miodesopsie.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità * sono 2,2 miliardi le persone al mondo con un disturbo della vista. Non solo cecità: anche errori refrattivi mai corretti adeguatamente, condizioni legate all’invecchiamento o a patologie degenerative che possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone. Tra questi disturbi vi sono le miodesopsie, molto frequenti nella popolazione anziana. Infatti, più del 50% dei soggetti con più di 70 anni riferisce di vedere mosche volanti quando guardano il cielo sereno o sfondi chiari, come la neve o la pagina di un libro.

Le miodesopsie, comunemente chiamate "mosche volanti", consistono nella visione di corpi mobili vitreali, zone più scure di forma diversa, che si spostano nel campo visivo non appena si cerca di metterle a fuoco. Sono un disturbo visivo causato perlopiù dalla degenerazione del corpo vitreo dovuta all’invecchiamento: i tessuti si disidratano e il livello di acido ialuronico presente nell’organismo si riduce. Altre cause di alterazione del corpo vitreo possono essere la miopia, l’eccessiva disidratazione, lo stress o processi infiammatori innescati da altri disturbi, come ad esempio il diabete o l’uveite.

L’acido ialuronico e acido ascorbico per il benessere dell’occhio
L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo; è presente naturalmente nell’organismo e si riduce a causa dell’invecchiamento fisiologico. Il corpo vitreo, ad esempio, ha una consistenza gelatinosa, è costituito al 99% di acqua e all’1% di fibre di collagene, acido ialuronico e proteine.

L’acido ascorbico, noto come Vitamina C, è alla base di numerosi processi cellulari e tissutali. Rappresenta il fattore principale coinvolto nella sintesi del collagene che, insieme all’acido ialuronico, definisce la struttura e il mantenimento dell’elasticità del tessuto connettivo, dei vasi sanguigni, della pelle e dei muscoli.

Se, da un lato, non si può evitare del tutto l’insorgenza di disturbi della vista come le miodesopsie, dall’altro si può agire a livello preventivo, per mantenere il corpo vitreo in salute ed evitare che il disturbo, se presente, progredisca. Invecchiando, infatti, il volume del vitreo si riduce e tende a perdere la sua struttura a causa di una degradazione dell’acido ialuronico e delle fibre di collagene. Inoltre, è importante agire sui processi ossidativi e infiammatori.

La prevenzione primaria ha un ruolo fondamentale, con l’adozione di comportamenti virtuosi che aiutano a mantenere l’integrità del corpo vitreo: bere molto, seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura, proteggere gli occhi dall’esposizione solare. Affiancare a questa strategia preventiva un’integrazione mirata a contrastare i processi infiammatori e la riduzione fisiologica dell’acido ialuronico, con potere antiossidante, può aiutare a rallentare complessivamente i processi legati all’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, favorire il benessere dell’occhio.

Game Over alle miodesopsie: l’impegno di Eye Pharma
Eye Pharma, azienda tutta italiana, con sede a Genova e negli Stati Uniti, opera da sempre in Oftalmologia, con soluzioni terapeutiche caratterizzate da un alto profilo di sicurezza ed efficacia. Il punto di partenza di tutti i progetti e carattere distintivo dell’azienda è da sempre questo: credere fortemente nel valore della ricerca scientifica investendo tempo e risorse significative con l’obiettivo di creare prodotti innovativi e di riconosciuta efficacia.

Nell’ambito delle miodesopsie, Eye Pharma ha sviluppatoIALUTEC® RED , un integratore alimentare a base di acido ialuronico puro ad alto peso molecolare, ed un estratto standardizzato di arance rosse caratterizzato da alti livelli di composti antiossidanti e Vitamina C.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare scelto e selezionato da Eye Pharma deriva da processi biotecnologici che ne garantiscono la purezza e la tollerabilità. Evidenze sperimentali dimostrano che l’acido ialuronico puro ad alto peso molecolare, assunto per via orale, raggiunge i tessuti periferici, le articolazioni, gli strati superficiali della cute e soprattutto gli strati profondi di tutta l’epidermide dove le creme potrebbero avere maggiore difficoltà a penetrare **.

L‘estratto di arance rosse contenuto in IALUTEC® RED è un estratto standardizzato ottenuto dalla scorza e dal succo di tre varietà pigmentate di arancia rossa, Citrus sinensis. Queste arance crescono in un territorio ben definito che circonda l’Etna, in Sicilia, dove le forti escursioni termiche conferiscono loro un alto potere antiossidante.

L’estratto di arance rosse sviluppato da Eye Pharma contiene una miscela di principi attivi titolata al 20% in polifenoli (antocianine, flavonoidi, fenoli) e acido ascorbico, composti che contribuiscono alla normale sintesi di collagene e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; può contribuire a contrastare le degenerazioni vitreali e le miodesopsie.

Per maggiori informazioni su Eye Pharma e sulle Miodesopsie: www.eyepharma.com , www.ialutecred.info

* World Health Organization, Health Topics: Eye care, vision impairment and blindness. Disponibile al link https://www.who.int/health-topics/blindness-and-vision-loss#tab=tab_1 , ultimo accesso: settembre 2022.

* * Oe M, Mitsugi K, Odanaka W, Yoshida H, Matsuoka R, Seino S, Kanemitsu T, Masuda Y. Dietary hyaluronic acid migrates into the skin of rats. Scientific World Journal. 2014


© RIPRODUZIONE RISERVATA