L'IT realmente riduce i costi e migliora la cura


Il 29 maggio a Roma una grande conferenza internazionale sulla sanità digitale. L'appuntamento, organizzato da FORUM PA e HIMSS Europe con il contributo delle istituzioni europee e nazionali, si terrà al Palazzo dei Congressi dell'EUR
All'interno della 24esima edizione di FORUM PA, per un'intera giornata, esponenti delle Amministrazioni centrali e delle istituzioni europee, vertici apicali delle aziende sanitarie territoriali e ospedaliere, esperti nazionali e internazionali, manager delle imprese fornitrici, opinion leader e ricercatori, rappresentanti dei cittadini lavoreranno insieme e si confronteranno sul tema e-health.
Relazioni, keynotes speech, casi di studio, best practice, ricerche con dati comparativi italiani, europei e mondiali punteranno a riaffermare con forza che l'innovazione è l'unica strada per ottenere concreti risparmi e duraturi recuperi di efficienza, ma soprattutto per riprogettare una Sanità organizzata sulla nuova domanda di salute e di benessere che viene dai cittadini.
Anche per uscire dalla crisi della sanità le forbici non bastano, ci vogliono innovazione e nuovi paradigmi: e-health Conference sarà l'occasione in cui gli innovatori pubblici e privati si ritrovano, una dimostrazione concreta di come si fa a "risparmiare innovando".

Chi sono gli organizzatori.
FORUM PA da oltre vent'anni è impegnato a favorire l'innovazione organizzativa e tecnologica della nostra Sanità.
HIMSS Europe è leader mondiale nella diffusione della cultura della sanità digitale.


IL PROGRAMMA DELL'E-HEALTH CONFERENCE
Mercoledì 29 maggio
Roma, Palazzo dei Congressi dell'EUR
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1
Ingresso gratuito

Ore 11.30 - 13.30
Seminario "Evidenze cliniche ed economiche dei miglioramenti prodotti dall'uso dell'IT: l'IT realmente riduce i costi e migliora la cura"
L'innovazione digitale dei sistemi sanitari è un tema di stretta attualità. In Europa, gli investimenti sono in continua crescita e sono finalizzati ad ottenere servizi più efficienti ed efficaci, razionalizzando i costi sanitari. Durante questo workshop, saranno presentati i dati sugli investimenti IT nella sanità italiana e i dati saranno comparati con i corrispondenti investimenti europei. Case history italiane e internazionali racconteranno i risultati ottenuti attraverso l'uso crescente di IT nelle strutture sanitarie.
Consulta il programma del seminario e iscriviti

Ore 14.00 - 18.00
Conferenza internazionale in auditorium "L'innovazione per la sostenibilità del sistema sanitario e il benessere dei cittadini"
La crisi economica e la conseguente esigenza di contenimento della spesa pubblica determina, in tutti i paesi della Comunità Europea, una sempre maggiore attenzione al rapporto tra costi e benefici derivanti da un investimento pubblico, invocando dalla politica una sempre maggiore responsabilità nell'uso del denaro dei cittadini.
Nella sanità questo fenomeno è ancora più accentuato perché i sistemi sanitari rappresentano una delle voci più importanti del bilancio pubblico.
L'innovazione tecnologica pensiamo che rappresenti una delle poche risposte possibili per superare il contrasto tra le esigenze di contenimento di costi e le crescenti richieste di servizi sanitari, universalmente accessibili e di qualità, senza dover mettere in discussione lo stesso modello di welfare applicato.
Questa Conferenza internazionale, dando voce a tutti gli attori sul tema e-health mira a dimostrare come attraverso le politiche europee e nazionali (Agenda Digitale) che promuovono l'introduzione del digitale in Sanità e gli investimenti in innovazione saremo in grado di avere un miglioramento della qualità dei servizi, un diffuso benessere e una riduzione dei costi globali. Questa dimostrazione sarà rafforzata con la presentazione di dati comparativi raccolti da HIMSS sull'applicazione dell'innovazione tecnologica in Sanità in Italia, in Europa, nel resto del mondo.
Consulta il programma della Conferenza internazionale e iscriviti