NOT_MAPPED

Esaote: cambio di poltrone, Karl Heinz Lumpi nuovo Ceo

Il consiglio di amministrazione di Esaote Spa ha annunciato oggi che Carlos Alonso ha rassegnato le dimissioni da amministratore delegato e Ceo del Gruppo, con effetto immediato, per perseguire altri interessi.
«Esaote ringrazia Carlos Alonso per il suo contributo e formula i migliori auguri per il suo futuro» ha dichiarato Paolo Monferino, presidente di Esaote. Il Cda di Esaote ha nominato suo successore Karl Heinz Lumpi, a partire dal 12 gennaio 2015.
«Karl Heinz Lumpi porta in Esaote una ventennale esperienza, maturata nel settore degli ultrasuoni, unendo ruoli in ambito marketing e commerciale e competenze tecnologiche e di Ricerca e Sviluppo sviluppate sia in piccole che in grandi realtà internazionali" continua Paolo Monferino "e sono certo che Karl contribuirà grandemente a rafforzare il nostro posizionamento sul mercato mondiale e a migliorare i processi di business ed organizzativi dell'Azienda».
Karl Heinz Lumpi è stato sino a poco tempo fa direttore generale della divisione ultrasuoni "Women's Health" in General Electric Healthcare, dove è stato responsabile dello sviluppo globale prodotti, di tutte le fasce, da value a premium. Precedentemente, sempre in GE Healthcare Ultrasuoni, aveva guidato con successo le vendite ultrasuoni e la supply chain globale, conseguendo produttività ed efficienza. Prima di GE, Karl-Heinz è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Kretztechnik AG, responsabile del processo di trasformazione dell'azienda da privata ad azienda quotata sul "Neuer Markt" tedesco. Il suo contributo è stato determinante anche nel successivo processo di integrazione di Kretztechnik AG in GE Healthcare. Durante la sua lunga esperienza, Karl-Heinz ha contribuito significativamente anche ad innovazioni cliniche e tecnologiche nel settore degli ultrasuoni 3D e 4D, introducendo tecnologie volte ad aiutare la classe medica nel percorso di cura dei pazienti nel mondo. Karl Heinz è laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Tecnologia di Graz, Austria.

Il gruppo. Con un fatturato consolidato di 276 milioni di euro nel 2013 (di
cui il 65% proveniente dai mercati internazionali) il Gruppo Esaote è leader nel settore delle apparecchiature biomedicali (in particolare, ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software di gestione del processo diagnostico). Il Gruppo comprende oggi circa 1250 addetti, di cui il 50% basati fuori Italia. Esaote è presente con proprie unità produttive e di ricerca in Italia, in Olanda e in Cina (Shenzhen). Esaote è riconosciuta da autorevoli studi di settore tra le "Top Ten" dell'industria mondiale dell'imaging diagnostico e vanta la collaborazione con centri di ricerca clinici e scientifici e con università in tutto il mondo. Esaote ha registrato più di 120 brevetti internazionali.