NOT_MAPPED

Actavis investe 18 mln sul polo di Nerviano

Il Gruppo Actavis plc tra i maggiori player mondiali dell'industria farmaceutica, con la posa della prima pietra, inaugura oggi i lavori del suo nuovo Laboratorio di Ricerca. Un polo scientifico di eccellenza che vedrà la luce su una superficie complessiva di 4.549 metri quadrati per un investimento di 18 milioni di dollari.
«Sono certa che l'evento, al di là dell'aspetto simbolico del quale è investito, costituirà anche una proficua occasione per riflettere sul tema della ricerca e innovazione e dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che c'è ancora spazio per avere fiducia e credere nelle potenzialità del nostro Paese», è la dichiarazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Un'esperienza che auspico possa fare da battistrada anche per altri – dichiara Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato -. Spesso si dice che l'Italia non è più attrattiva per gli investitori, questa è una chiara smentita a questo luogo comune". I nuovi laboratori, che una volta completati ospiteranno ricercatori e tecnici, sono concepiti per supportare le attività di Controllo Qualità e Ricerca & Sviluppo di Actavis e sorgeranno all'interno dell'area che ospita la sede italiana della multinazionale e il suo sito produttivo. La struttura sarà articolata in 4 diverse aree per un totale di 4.549 metri quadrati: area di Chimica Analitica (1.215 mq), Microbiologia (1.215 mq), Ricerca & Sviluppo (1.215 mq), Area Tecnica (904 mq).
La realizzazione dei nuovi laboratori che ha inizio oggi, in base alla roadmap messa a punto da Actavis, sarà terminata per ottobre 2016, per un importante progetto a sostegno dell'offerta mondiale di prodotti farmaceutici iniettabili messi a punto nel sito di Nerviano e della ricerca farmaceutica. Questo si traduce in un significativo impatto in termini di indotto su tutto il territorio. Il nuovo Laboratorio rientra in una precisa strategia del Gruppo Actavis che vede nel sito di Nerviano una risorsa chiave per la produzione di Iniettabili, un'area farmaceutica ritenuta sempre più strategica per la crescita del Gruppo a livello globale.

«I nuovi laboratori testimoniano il nostro impegno nella ricerca e sviluppo e la nostra volontà di puntare sull'eccellenza delle risorse in Italia – dichiara a questo proposito Bogdan Oghina, Managing Director di Actavis Italia -. Ad oggi a Nerviano lavorano 480 dipendenti, di cui 100 sono stati assunti negli ultimi due anni. Questo investimento completa i circa 30 milioni di dollari che Actavis ha già investito in Italia e riflette la fiducia che la nostra società mostra nelle attività a Nerviano».
«Siamo davvero orgogliosi di poter annunciare oggi questo investimento in un polo di eccellenza scientifica in Italia – aggiunge Carlos Villalobos, Vice President Injectables and Biologics del Gruppo Actavis -. Actavis ha deciso di investire sul sito italiano perchè la qualità e la competenza che questa struttura ha raggiunto in questi anni sono inequivocabili: nel nostro stabilimento di Nerviano vengono prodotti ogni anno 30 milioni di dosi che vengono distribuite in oltre 60 Paesi, sui mercati di Europa, Africa, Pacifico, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Australia. Un portfolio di prodotti comprendente, tra gli altri, farmaci contro il cancro, agenti detossificanti nella terapia antitumorale, antiulcera, ormoni, antistaminici e sedativi. Dare impulso alla ricerca è quindi per noi di fondamentale importanza per sviluppare prodotti sempre più efficaci e sicuri».

A proposito di Actavis
Actavis plc , con sede a Dublino, in Irlanda, è una società farmaceutica focalizzata sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi e di alta qualità per i pazienti di tutto il mondo. Actavis distribuisce un ampio portfolio di farmaci generici e a marchio e sviluppa medicinali all'avanguardia per il trattamento di patologie legate al sistema nervoso, gastroenterologia, salute della donna, urologia, apparato cardiovascolare, respiratorio e anti-infettivi. Il comparto oncologico e di salute della donna dell'azienda vanta un portfolio che comprende cinque biosimilari in fase di sviluppo. Actavis è leader di mercato nell'ambito Ricerca e Sviluppo, con una delle più ampie pipeline nell'industria farmaceutica e una posizione di primo piano nel comparto dei farmaci generici. Actavis gestisce operazioni commerciali in oltre 60 Paesi e conta più di 30 impianti di produzione e distribuzione in tutto il mondo.