Lavoro e Professione

Pronto soccorso legale per i chirurghi iscritti alla Sic

Assistere giuridicamente la quotidianità lavorativa dei chirurghi così da rendere la loro condotta, sotto l'aspetto giuridico, ineccepibile e legale. Risponde a questo obiettivo " Pronto Soccorso Legale ed Assistenza stragiudiziale e giudiziale", iniziativa lanciata dalla Società italiana di chirurgia (Sic) a vantaggio dei propri iscritti, attiva dal primo marzo.

Secondo quanto annunciato dal presidente, Giorgio De Toma, un team esperto in diritto sanitario risponderà alle diverse esigenze legate alla quotidianità lavorativa (cartella clinica, consenso informato, dimissioni, minori, trattamenti obbligatori, segreto professionale, amministratore di sostegno) dei professionisti.

Inoltre, il chiurgo eventualmente destinatario di una richiesta di risarcimento (civile), di un avviso di garanzia (penale) o di una qualsiasi altra contestazione (es. dall'ente di appartenenza) potrà contare su una consulenza stragiudiziale specializzata che in tutte le fasi precontenziose (analisi polizza di assicurazione, redazione lettera di riscontro alla controparte, redazione lettera denuncia sinistro proprio assicuratore della responsabilità civile e/o della difesa legale, redazione dettagliata alla Direzione Sanitaria di una relazione del sinistro).

Lattività di consulenza - aperta anche ai Soci Juniores della Sic, che potranno in tal modo avere una tutela giuridica ed un indirizzo su problemi medico-legali che stanno coinvolgendo anche le loro figure professionali - riguarderà anche le azioni di rivalsa nei confronti dei pazienti che abbiano intentato ingiustamente causa ai medici.