Lavoro e Professione

Nasce da otto società scientifiche la Fispeos, Federazione italiana per la salute pubblica

«Solo un'alleanza può salvare la sanità pubblica, a serio rischio nel nostro Paese. Per questo oggi presentiamo una Federazione di Sanità Pubblica, la FISPeOS - Federazione italiana per la Salute pubblica e l'Organizzazione Sanitaria - che senza fini di lucro, composta da otto delle società scientifiche più attive, si prefigge di contribuire seriamente al miglioramento della salute e dei servizi di assistenza sanitaria. È un vero atto d'amore verso la sanità pubblica».

Walter Ricciardi, Presidente Fispeos, ha spiegato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Roma, obiettivi e composizione della neo federazione, nuovo interlocutore tra gli operatori del settore, i cittadini, le istituzioni, il ministero.

Un'associazione che, continua, «nasce per affrontare problemi clinici, metodologici, organizzativi, per organizzare proposte che nascono dalla vita reale e dall'esperienza dei nostri professionisti (quasi 30 mila gli aderenti alle società scientifiche). Il tempo é poco - conclude Ricciardi - basta guardare ai paesi a noi più vicini per condividere timori quanto mai reali: il nostro Paese rischia seriamente la cancellazione di quasi 35 anni di servizio sanitario nazionale. Abbiamo ritmi di crescita esponenziali di problemi legati a sovrappeso, alcol, scarsa attività fisica. Serve informare su diabete, vaccinazioni; organizzare l'assistenza agli anziani, la prevenzione nelle scuole... Credo che la presenza della politica sanitaria all'interno della politica di sistema sia indiscusso punto di partenza».

La Federazione italiana per la Salute pubblica e l'Organizzazione Sanitaria vuole diventare nel triennio 2013-2015 uno dei principali riferimenti culturali e scientifici nel Paese per: ripensare il Ssn in un'ottica Ue, ricondurre all'intero l'organizzazione dei servizi socio sanitari garantendo uniformità su tutto il territorio nazionale, giocare un ruolo da protagonista nelle analisi e decisioni strategiche in tema di Sanità Pubblica ed Organizzazione sanitaria.

Aderiscono alla Fispeos:

• Società Italiana medici manager (SIMM)
• Società Italiana di Health technology Assessment (SIHTA)
• Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)
• Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI)
• Società scientifica delle attività sociosanitarie territoriali – Confederazione delle Associazioni regionali di Distretto (CARD)
• Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC)
• Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG)
• Società Italiana di Pediatria (SIP)