Lavoro e Professione

Cisl medici: Biagio Papotto confermato segretario generale

Riconferma al vertice della Cisl medici per Biagio Papotto, segretario generale della Federazione Cisl medici. Papotto è stato votato all'unanimità oggi, a conclusione del terzo Congresso del sindacato, che si è svolto a Roma dallo scorso 7 maggio e ha visto la partecipazione di duecento delegati provenienti da tutte le regioni italiane.

«Ringrazio tutti - ha dichiarato Papotto subito dopo la riconferma - non solo per la fiducia che mi hanno dimostrato, ma sopratutto per l'unità di intenti che hanno manifestato con tutta la segreteria uscente». Il Congresso infatti ha confermato anche i componenti della segreteria uscente Annalisa Bettin (Veneto) e Maurizio Zampetti (Lazio), nominando due nuovi componenti: Antonia Carlino (Lombardia) e Francesco Quatraro (Puglia).

«Questo Congresso - ha aggiunto Papotto - ha dato alla nuova segreteria un mandato chiaro di valorizzazione del Ssn per perseguire gli obiettivi prioritari della nostra attività sindacale che sono non solo quelli di motivare i medici del Ssn ma quelli di tutelare la salute dei cittadini specialmente in questo periodo di crisi».

A supporto dell'attività della segreteria nazionale il Congresso ha istituito quattro dipartimenti: risk management (responsabile Mario Marino, Calabria), contratto (responsabile Pino Giordano, Umbria), legislativo e relazioni con le Regioni (responsabile Massimo De Bellis, Campania) e comunicazione (responsabile Gianluca Lisa, Liguria). Inoltre sono stati costituiti il coordinamento della medicina generale (responsabile Nicola Paoli, Trentino) e il coordinamento della formazione (Attilio Maurano, Campania).