Lavoro e Professione

Distacchi sindacali dei medici di famiglia e pagamento dei sostituti: la precisazione della Fimmg


Roma, 24 maggio 2013

La Fimmg, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, con riferimento a quanto pubblicato dalla edizione on line del Sole 24 Ore Sanità con il titolo

Medici di famiglia, Smi all'attacco della Fimmg: «Basta con i furbetti delle sostituzioni sindacali e con gli abusi» ,

Ripreso anche da altre testate, precisa:

non esiste nessuna giurisprudenza a supporto della recente interpretazione della normativa convenzionale sui diritti sindacali fatta dalla Sisac e della sua applicazione regionale, mentre esiste, dal 2005 ad oggi, una costante applicazione interpretativa contraria, senza che nel frattempo sia cambiata una virgola dell'art. 21 ACN. Nessuno può seriamente sostenere, infatti, che faccia giurisprudenza una ordinanza di rigetto su altro tema e cioé quello di presupposto comportamento antisindacale, lo conferma, questo si, ampia e certa giurisprudenza, che limita la vincolativitá delle pronunce all'argomento sul quale intervengono. Mai sono state contestate al Dott. Milillo ore sindacali attribuite ma non eseguite dai sostituti, a conferma sono state archiviate tutte le posizioni dello stesso e dei suoi sostituti. L'assurdità consiste nel cercare parametri professionali per un numero di ore che nessun Giudice contesta siano di spettanza del Sindacato e da esso legittimamente redistribuite a concorso degli oneri sindacali sopportati, come letteralmente previsto in Convenzione. C'è qualcuno che può ritenere che il Segretario nazionale del più grande Sindacato medico non abbia necessità di una assegnazione congrua, anche se non sufficiente? L'unico abuso nella vicenda è quello interpretativo‐applicativo fatto dalle Regioni e dalla Sisac, che depotenziano la rappresentatività della Categoria, decidono autonomamente di non applicare la Convenzione, cercano supporti giuridici inconferenti. Chi, poi, si abbevera solo alla fonte del datore di lavoro pubblico e su quella costruisce teoremi mendaci ed offensivi, oltre a rendere palese una abitudine quantomeno preoccupante, perde l'occasione di dimostrare unità nella Categoria su temi, come quello dei diritti sindacali, la cui soppressione ingiustificata ed ingiustificabile è evidente strumento di limitazione dell'attività di chi, in questi anni, si è battuto più efficacemente a difesa dei medici e per questo è stato preso di mira nella evidente speranza di intimidirlo.


L'intervento della Fimmg, per chi non lo avesse capito, riguarda la posizione assunta dalla Sisac in merito alla vicenda dei rimborsi ai medici di famiglia per i distacchi sindacali. La posizione della Sisac era stata anticipata su questo sito . In seguito la nostra testata, così come altre, ha riportato l'intervento accusatorio dello Smi .
Questa testata non può altro che rifarsi alle fonti ufficiali, compresa ora la precisazione della Fimmg, che saranno adesso gli organismi e i giudici competenti a valutare. (La redazione)