Lavoro e Professione

Prove di maturità: tra le tracce per il tema di Italiano un articolo tratto da www.24oresanita.com, scelto dal maggior numero di studenti

Un brano tratto dalla prefazione de "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris, gli omicidi politici per l'articolo breve, i Paesi emergenti. Ma anche brani di Pasolini, Montale e Canetto per la traccia su individuo e società di massa.

Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol e Guttuso. Per l'attualità, la vita non è solo competizione. C'è anche Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico.

Poi «La ricerca deve scommettere sul cervello»: traccia accompagnata dal progetto "Brain" illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Un articolo (di Rosanna Magnano. ndr.) tratto dal Sole 24 Ore Sanità del 28 gennaio che riguarda l'iniziativa Human brain project (Hbp), che la Commissione europea finanzierà attraverso il bando Fet (Future and emerging technologies).

Questi gli argomenti che hanno occupato gli studenti all'esame di maturità 2013. Sono 491.491 i candidati che questa mattina sono stati alle prese con la prima prova di italiano dell'esame di maturità 2013.


E la traccia più gettonata è prorio quella tratta dall'articolo de Il Sole 24 Ore Sanità. Secondo i dati basati su un campione significativo di scuole (461) la traccia: "La ricerca scommette sul cervello" è stata scelta dal 21,8% degli studenti. Subito dopo, al secondo posto, il tema di ambito artistico-letterario "Individuo e società di massa", svolto dal 20,3% dei candidati. Terza la traccia di ambito socio-economico "Stato, mercato e democrazia", scelta dal 16,3%. A seguire l'analisi del testo, dell'autore Claudio Magris, con "L' infinito viaggiare" (15,3%); seguono il tema storico-politico "Gli omicidi politici" (14,0%); il tema di carattere generale "La rete della vita" (11,0%); e infine il tema di argomento storico sui Paesi emergenti, Brics (1,3%).
Nei licei e negli Istituti artistici la traccia più svolta è stata quella di ambito artistico-letterario "Individuo e società di massa", mentre negli istituti Tecnici, e Professionali è stata privilegiata la traccia dell'ambito tecnico-scientifico "La ricerca scommette sul cervello".

Anche quest'anno, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati c'è il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima prova scritta è in calendario per lunedì 24 giugno.

(Nicoletta Cottone da www.ilsole24ore.com )