Lavoro e Professione

Giovani medici e odontoiatri, un sondaggio Fnomceo

di Rosanna Magnano

Ottenere informazioni sugli sbocchi professionali dei medici; conoscere la "spendibilità" del titolo sulla base dello stato occupazionale e della valorizzazione della "scelta vocazionale"; valutare il grado di soddisfazione sui percorsi formativi, i tempi di attesa per l'accesso alla professione e il coinvolgimento dei giovani professionisti alla vita associativa e ordinistica. Sono alcuni dei principali obiettivi dell'indagine conoscitiva - alla quale possono partecipare i laureati da non più di dieci anni - lanciato da Fnomceo, su proposta dell'Osservatorio Giovani professionisti, coordinato da Domenico Montemurro e Giulia Zonno.

La prima fase è stata la compilazione di un questionario, che è stato inviato via mail a un campione selezionato di medici e che è anche disponibile sul sito della Fnomceo . Il giovane medico o odontoiatra dovrà iscriversi attraverso un link e una volta ottenuta la password, compilare il questionario on line (tempo stimato: 15-20 minuti). I dati così ottenuti saranno elaborati dalla Commissione Giovani Professionisti, che sarà disponibile per informazioni e chiarimenti alla mail osservatoriogiovani@fnomceo.it.

"Crediamo fortemente in questa iniziativa – afferma il Segretario della Fnomceo, Luigi Conte – che servirà a tracciare il profilo del giovane Medico e Odontoiatra, e che consentirà alla Federazione e agli Ordini di tarare il proprio futuro impegno politico, culturale, organizzativo e di servizio sugli effettivi bisogni dei colleghi".


"L'indagine della Fnomceo – spiega Domenico Montemurro, uno dei coordinatori dell'Osservatorio giovani – si propone tra l'altro l'obiettivo di fornire indicatori utili per una programmazione formativa efficace e adeguata ai fabbisogni reali della professione".

Nelle prime ore dopo la pubblicazione on line del questionario, annuncia Fnomceo, erano già più di trecentocinquanta i giovani professionisti che avevano aderito all'iniziativa. Il traguardo da superare è quello di almeno ventimila partecipanti.

Le domande sono un centinaio e coprono un ampio ventaglio di aspetti: dall'ateneo di provenienza, alla tipologia di attività svolta durante la formazione post-laurea, dai possibili miglioramenti del corso di formazione specialistica all'autovalutazione sulle competenze acquisite; dalle scelte sulla libera professione alle preoccupazioni per il futuro.

Anche attraverso questa iniziativa, Fnomceo punta quindi il focus sulle problematiche più urgenti dei giovani professionisti, alle prese con un sistema formativo lungo e pieno di difficoltà, ma che spesso non fornisce sufficienti competenze per accedere a un mondo del lavoro che offre sempre meno garanzie, con la prospettiva di un precariato infinito, senza la possibilità di costruire un progetto professionale stabile.

Osservatorio giovani professionisti Fnomceo. L'Osservatorio è un gruppo di lavoro di Giovani Professionisti, medici e odontoiatri, creato e attivo dal settembre 2012, per ampliare la capacità di rappresentanza professionale della Federazione e degli Ordini, raggiungendo strati della professione medica e odontoiatrica ancora poco coinvolti nella vita attiva delle istituzioni professionali.


Tra gli obiettivi di questo gruppo di lavoro: promuovere e valutare la qualità della formazione post laurea e specialistica, vigilare sulle caratteristiche economico-normative e deontologiche delle prime occupazioni, favorire l'accesso ad attività formative integrative che soddisfino bisogni emergenti di know how, competenze e non technical skills idonei a favorirne l'ingresso nel mercato del lavoro professionale.