Lavoro e Professione

Infermieri, primo corso di formazione a distanza sulla sclerosi multipla

E' promosso dalla European Multiple Sclerosis Platform, dall'Associazione italiana sclerosi multipla, in collaborazione con Sism, Società infermieri sclerosi multipla, il primo corso di formazione a distanza europeo per il riconoscimento e la preparazione dell'infermiere Sm.
Il corso specialistico, in via di presentazione oggi in occasione del 9° Convegno nazionale Sism, nasce dalla collaborazione tra European Multiple Sclerosis Platform-EMSP, International Organisation of Multiple Sclerosis Nurses–IOMSN e Rehabilitation in MS–RIMS.

Potrà essere seguito attraverso piattaforma online ed è rivolto a tutti gli infermieri Sm: da chi sta cominciando ad approfondire la gestione della sclerosi multipla sino ai nurse più esperti che seguono le persone con SM da molti anni. Ha lo scopo di garantire nei diversi Paesi europei la qualità e l'omogeneità dell'assistenza infermieristica e migliorare la formazione professionale degli infermieri Sm per rispondere ai bisogni delle persone con Sm e delle loro famiglie: in Italia sono 68.000 le persone con SM.
Per offrire ai partecipanti una formazione approfondita e completa il corso è composto da diversi moduli che affrontano vari argomenti in maniera dettagliata: si va dalla presentazione clinica della Sm alla diagnosi, dalle terapie alla gestione dei sintomi, dalla comunicazione con il paziente al supporto emotivo e psicologico.

L'esigenza di una formazione uniforme su tutto il territorio europeo è emersa da un'indagine sull'assistenza infermieristica alle persone con Sm, svolta nel biennio 2010-2011, che ha coinvolto 280 infermieri di 6 nazioni (Regno Unito, Italia, Polonia, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca): i risultati hanno evidenziato molte differenze negli standard assistenziali infermieristici e la necessità di una formazione professionale più approfondita. E' con questa consapevolezza che i Paesi aderenti a MS-NEED nel 2012 si sono impegnati a collaborare per riconoscere ufficialmente la figura dell'infermiere dedicato alla SM, per definire insieme le competenze cliniche di riferimento per questo ruolo professionale. Un altro obiettivo è la costruzione di una rete europea che permetta agli infermieri Sm di condividere le migliori pratiche cliniche, gruppi di supporto e opportunità di apprendimento.