Lavoro e Professione

Cure Ue: 54 borse di studio per i dentisti italiani

I dentisti italiani si preparano ad affrontare la sfida delle cure transfrontaliere e si aggiornano in Europa, con finanziamenti comunitari. Sono infatti disponibili 54 borse di studio per gli Odontoiatri italiani, iscritti agli Ordini di Latina, Bolzano, Palermo e Bologna o all'Aio Lazio, per altrettanti soggiorni di studio a Londra, Barcellona, Granada, e isola di Malta. È quanto prevede il progetto TraindentinEu, uno dei programmi di mobilità transnazionale PLM (People on the Labour Market) finanziati dall'Unione europea nell'ambito del programma Leonardo Da Vinci - Lifelong Learning Programme. Lo comunica una nota di Fnomceo.

Le borse di studio – che copriranno anche tutte le spese di viaggio e di soggiorno – prevedono un corso di lingua, presso scuole qualificate, della durata di due settimane, seguito da un tirocinio formativo di sei settimane presso cliniche dentali private nelle città di destinazione.


I destinatari potranno usufruire anche di attività preparatorie, della durata di tre mesi, prima della partenza, in particolare di un corso di lingua su piattaforma e-learning, e godranno di copertura assicurativa medica e per la responsabilità professionale e un supporto h24 da parte degli enti intermediari locali.


Per candidarsi, occorre scaricare il bando e il modulo di partecipazione dal sito dell'Ordine di Latina (www.ordinemedicilatina.it ): la scadenza per l'invio della documentazione richiesta all'Ordine stesso è il 10 dicembre 2013. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il team di progettazione ai numeri di telefono +39 349 81 999 81 oppure +39 347 722 04 86 o scrivere a info@ordinemedicilatina.it.