Lavoro e Professione

Frattura choc nella Fimp: si dimettono i membri della Segreteria nazionale

Frattura choc all'interno della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). A conclusione del Consiglio nazionale - informa una nota Fimp - si è infatti verificato un fatto «grave di instabilità interna»: i componenti della Segreteria nazionale hanno sottoscritto le proprie dimissioni, a soli sette mesi dalla costituzione del nuovo direttivo. Dimissioni che, sottolinea la nota, «hanno segnato la difficoltà di mantenere le dinamiche di governo ottimali per la realizzazione del programma elettorale con cui era stato ottenuto il consenso nello scorso mese di aprile».


«Ciò sancisce - continua la Fimp - il naufragio del progetto della dirigenza della più importante organizzazione di rappresentanza della pediatria di famiglia lasciando ora nel suo Presidente Nazionale, Alessandro Ballestrazzi, il punto di riferimento per l'ordinaria amministrazione della Federazione».


Quello che attende la Federazione è per il momento un «governo di scopo». «Per cominciare -conlcude la nota - bisognerà recuperare sobrietà, scrupolo, senso del servizio in un percorso, che il Presidente ha l'obbligo statutario di guidare sino al prossimo Congresso nazionale elettivo, la cui richiesta è stata formalizzata nello stesso Consiglio nazionale dal 60% delle Province presenti. Un "governo di scopo", dunque, per portare a termine un breve programma politico che abbia l'obiettivo di consegnare a un nuovo esecutivo la legittimazione del confronto negoziale per il nuovo Accordo collettivo nazionale, basato sul progetto di rinnovo delle cure primarie».