Lavoro e professione

Salute e sicurezza nelle scuole, intesa Governo-sindacati

Sviluppare competenze in materia di primo soccorso e manovre salvavita nelle scuole. E' quanto prevede il Protocollo d'Intesa tra ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e Federazione italiana medici pediatri (Fimp-Comunità, siglato oggi al Miur alla presenza dei sottosegretari Gianluca Galletti, Marco Rossi Doria e Gabriele Toccafondi.

Il Protocollo d'Intesa è finalizzato all'avvio del Piano nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole - «A scuola si cresce sicuri» - destinato al personale scolastico in particolare nelle scuole dell'infanzia e negli istituti comprensivi.

«Esprimiamo piena soddisfazione per la sottoscrizione di questo documento - afferma il presidente Fimp Alessandro Ballestrazzi - che testimonia l'attenzione della Federazione per le politiche di promozione della salute dell'infanzia e dell'adolescenza nel perimetro delle cure primarie. Fimp conferma così la sua vocazione non solo di principale sindacato che tutela i legittimi interessi della categoria ma, grazie al lavoro quotidiano dei pediatri iscritti alla Federazione, anche di punto di riferimento delle famiglie italiane per la salute del loro figli».