Lavoro e professione

Banco farmaceutico: 350mila farmaci donati dai cittadini in 3.561 farmacie

Nella sola giornata di sabato sono stati raccolti oltre 350.000 farmaci donati dai cittadini in 3.561 farmacie (rispetto alle 3.375 dello scorso anno) e i volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 14.000. Sono questi i positivi risultati della XIV Giornata di raccolta del farmaco, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere - Opere Sociali e Federfarma.

«Con questa raccolta - si legge in una nota - la Fondazione potrà dare una risposta importante al fabbisogno dei 1.576 enti assistenziali che si occupano di circa 600.000 poveri: immigrati, profughi e, sempre di più, italiani in difficoltà».

A questo risultato positivo va aggiunta anche la donazione di oltre 546.000 euro da parte dei farmacisti che hanno aderito alla giornata.

«In un momento di difficoltà - ha commentato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione - occorre fare rete per sostenere quanti si trovano in stato di povertà e di emarginazione. La Giornata di raccolta è un esempio virtuoso di come si possa secondo il principio di sussidiarietà dare una risposta concreta a una nuova povertà, quella sanitaria, che sempre più colpisce famiglie italiane e anziani soli. Sabato scorso - conclude Gradnik - abbiamo assistito a un vero miracolo della solidarietà e ancora una volta il cuore degli italiani si è dimostrato grande».

Fondamentale il sostegno e il supporto da parte delle istituzioni (Regioni, Province, Comuni) che hanno patrocinato l'iniziativa, di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell'automedicazione) della Fofi (Federazione ordini Farmacisti italiani), e di tutte le aziende farmaceutiche che hanno sostenuto l'iniziativa.

«La Fondazione esprime riconoscenza - conclude la nota - in particolare alla Presidenza della Repubblica, alla fondazione Pubblicità Progresso che ha concesso il suo Patronato, riconoscendo il valore civile della Giornata di Raccolta, al Segretariato sociale della Rai e a Mediafriends Onlus».