Lavoro e professione

Giampiero Chiamenti è il nuovo presidente dei pediatri Fimp

di Manuela Perrone

È Giampiero Chiamenti il nuovo presidente della Fimp, il maggior sindacato dei pediatri di libera scelta cui aderiscono quasi 4.500 professionisti. Veronese, eletto con il 79% dei consensi, Chiamenti succede ad Alessandro Ballestrazzi dopo un periodo contassegnato da forti contrasti interni al sindacato che ne hanno rallentato l'azione.

«Occorre superarli al più presto - ha sottolineato il neopresidente - e ritrovare quell'unitarietà che deve essere alla base delle nostre scelte». In ballo c'è l'aggiornamento dell'Accordo collettivo nazionale, per il quale l'atto di indirizzo è stato appena trasmesso al Governo . Non a caso Chiamenti annuncia un rafforzamento della mission sindacale: «A breve ci troveremo di fronte a una difficile trattativa contrattuale, prefigurata dai contenuti dell'atto di indirizzo di parte pubblica, che potrebbe condizionare il nostro prossimo decennio professionale e l'organizzazione dell'assistenza pediatrica. Tutto ciò richiede l'impellente necessità per la Fimp di riattivarsi nei confronti delle istituzioni, di tutto il comparto delle cure primarie e della categoria, richiamando il senso di responsabilità e di appartenenza».

Nella nuova segreteria nazionale della Fimp entrano Paolo Biasci, Luigi Nigri, Adolfo Francesco Porto, Giuseppe Di Mauro, Giovanni Semprim i, Giovanni Cerimoniale, Costantino Gobbi, Domenico Careddu. Otto uomini, alla faccia della femminilizzazione della professione.