Lavoro e professione

Dalla Sip un portale sull'allattamento al seno

Un portale dedicato ai professionisti della salute per parlare di allattamento al seno nei primi 6 mesi di vita dei neonati italiani. E' l'iniziativa promossa dalla Società italiana di Pediatria (Sip) e dedicata ai professionisti della salute (e a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza dell'argomento), nata per rendere più efficace l'impegno nella diffusione della cultura dell'allattamento al seno, rafforzando l'informazione scientifica in campo nutrizionale rivolta ai pediatri.


Il sito (http://allattamento.sip.it ) ospita lavori scientifici, segnalazioni e commenti relativi agli articoli più interessanti pubblicati dalla letteratura internazionale, linee-guida e protocolli, oltre a una raccolta della normativa italiana. Una rubrica è dedicata alla segnalazione di realtà sul territorio che incoraggiano l'allattamento al seno, mentre lo speaker's corner raccoglie idee e proposte per incentivarlo.


A coordinare il lavoro è una task-force di esperti. "L'allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita rappresenta un'opportunità unica per ogni bebè - spiega Renato Vitiello, coordinatore della task-force e direttore Pediatria dell'ospedale S.Anna e SS.Madonna della Neve di Boscotrecase (Napoli) - per raggiungere uno sviluppo neuropsichico ideale, prevenire le allergie e ottimizzare la crescita. Ma, se teniamo conto dei tassi italiani di allattamento materno esclusivo a sei mesi (intorno al 5%), non possiamo non constatare che c'è ancora molta strada da percorrere".

Per inviare un contributo, usare questo link: http://allattamento.sip.it/invia-il-tuo-contributo/