Lavoro e professione

Petizione online Medicisenzafuturo: 15mila firme nella prima giornata

Sono già 15.000 le sottoscrizioni arrivate nel corso delle prime 24 ore a sostegno della petizione online #medicisenzafuturo (www.medicisenzafuturo.it) . Lo comunica una nota del Comitato promotore dell'"Appello in difesa del futuro degli studenti e aspiranti specializzandi in medicina", che esprime grande soddisfazione per l'eccezionale risultato.

Nella prima giornata dal lancio sono infatti pervenute oltre 15.000 sottoscrizioni da parte di esponenti di Istituzioni, Società Scientifiche, Università, Professione Medica e cittadini.


«Fin da ora il Comitato Promotore - si legge nella nota - segnala la necessità impellente che, davanti a questa situazione di completa incertezza, il Governo si prenda la responsabilità di comunicare quanti giovani medici intenda formare oggi e nel futuro».


Il Comitato Promotore #medicisenzafutro è un'iniziativa trasversale e intergenerazionale tra studenti in medicina e giovani medici, di cui fanno parte il Comitato Aspiranti Specializzandi, il Coordinamento Nazionale Studenti in Medicina per la Ri-FORMAzione, il Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio e l'Associazione Italiana Giovani Medici - SIGM.

Il Comitato ritiene quanto mai urgente e necessario che si instauri un dialogo costruttivo tra il Governo e i promotori della petizione, al fine di confrontarsi con le possibili soluzioni a partire dalle necessità più urgenti evidenziate nell'Appello #medicisenzafuturo.


"Come abbiamo già potuto asserire - conclude il Comitato - non portiamo avanti una lamentela di parte fine a se stessa, sosteniamo bensì la richiesta di mettere gli studenti ed i laureati in medicina nelle migliori condizioni possibili per realizzare il loro percorso di formazione e per poter aspirare all'esercizio della professione medica per contribuire al bene del Paese."

Per sottoscrivere pubblicamente l'APPELLO IN DIFESA DEL FUTURO DEGLI STUDENTI ED ASPIRANTI SPECIALIZZANDI IN MEDICINA
www.medicisenzafuturo.it