Lavoro e professione

Ecco il profilo dell'Assistente di studio odontoiatrico, in arrivo Accordo Stato Regioni

di Rosanna Magnano

Un operatore che ha seguito uno specifico corso di formazione regionale di almeno 700 ore, di cui 300 di tirocinio. Con competenze che vanno dall'accoglienza del paziente all'allestimento di spazi e strumentazioni e al trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile. E' il profilo dell'Assistente di studio odontoiatrico (Aso) che emerge dalla proposta di Accordo Stato Regioni inviata all'esame del ministero della Salute dal Coordinamento regionale per la Sanità. Il ministero sta ora preprando il testo dell'Accordo vero e proprio da inviare alla Conferenza Stato Regioni e i tempi dovrebbero essere brevi.

La definizione delle competenze di questa figura professionale è copnsiderata necessaria dal momento che «è indispensabile che tutti gli operatori - si legge nella bozza di accordo - impegnato nel delicato settore dell'odontoiatria esprimano capacità professionali tecniche e relazionali consone al ruolo ricoperto, acquisite attraverso percorsi formativi riconosciuti e uniformi a livello nazionale».

Stop quindi alla giungla dei titoli o a competenze non certificate e improvvisate sul campo, sopprattutto nel settore privato, dove «numerosi operatori - continua il testo delle Regioni - privi di una formazione specifica ovvero con preparazione acquisita direttamente sul campo o tramite frequenza di percorsi formativi eestremamente eterogenei o non sufficienti a fornire adeguate garanzie a tutela del cittadino-utente».

Il contesto operativo. L'Aso svolgerà la propria attività nelle strutture sanitarie e negli studi odontoiatrici, operando in regime di dipendenza, in collaborazione con l'equipe odonotoiatrica.

La formazione. I corsi di formazione, che saranno organizzati dalle Regioni, avranno una durata minima non inferiore a 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso è strutturato in due moduli: modulo base, 150 ore di teoria di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio; modulo professionalizzante, 150 ore di teoria di cui 30 dedicate a esercitazioni e 300 ore di tirocinio. al termine del corso l'attestato sarà consegnato dopo un esame finale che consiste in una prova teorica e una prova pratica.

Le competenze. Il processo di lavoro si articola in quattro ambiti: accoglienza del cliente/paziente, allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico, assistenza all'odontoiatra, trattamento della documentazione clinica e amministrativo contabile.

Il testo di Accordo proposto al ministero è il frutto di consultazioni che per diversi anni (lungo l'arco di ben quattro governi) hanno impegnato Regioni, Associazioni rappresentative degli Odontoiatri, la Commissione Odontoiatri della FNOMCeO, il Collegio dei Docenti in Odontoiatria, le Associazioni Professionali delle Igienisti dentali nonché le Associazioni del personale interessato e CGIL-CISL-UIL del comparto sanità e del comparto degli studi professionali.