Lavoro e professione

Annarosa Racca confermata alla presidenza di Federfarma, Orlandi resta al Sunifar

L'Assemblea nazionale di Federfarma e l'Assemblea nazionale del Sunifar (farmacie rurali), riunite oggi a Roma, hanno confermato per il triennio 2014-2017 Annarosa Racca presidente Federfarma e Alfredo Orlandi presidente Sunifar.


Questi gli altri componenti del Consiglio di Presidenza:

-Domenico Dal Re, Michele Di Iorio, Manlio Grandino, Alfonso Misasi, Gioacchino Nicolosi, Giancarlo Visini, eletti dall'Assemblea Nazionale di Federfarma;

-Riccardo Froli, Roberto Grubissa, Luigi Vito Sauro, eletti dall'Assemblea del Sunifar.

Due le new entry in Consiglio: Manlio Grandino, Presidente di Federfarma Sassari, e Riccardo Froli, Presidente di Federfarma Pisa, entrambi 47enni e già componenti del Consiglio delle Regioni di Federfarma.

Queste le cariche assegnate dai due Presidenti:

Vicepresidente vicario: Gioacchino Nicolosi
Segretario nazionale: Alfonso Misasi
Tesoriere: Domenico Dal Re
Vicepresidente Sunifar: Luigi Vito Sauro
Segretario Sunifar: Roberto Grubissa

Obiettivo: farmacia dei servizi. "Continuerò a lavorare con impegno ed entusiasmo -dichiara la presidente Federfarma, Annarosa Racca - per valorizzare il servizio farmaceutico in una rete di rapporti con le istituzioni nazionali e regionali e con le altre categorie di professionisti sanitari. Uno degli obiettivi principali è la concreta e rapida attuazione della farmacia dei servizi, di cui anche il Def, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, ha riconosciuto la validità. La farmacia può contribuire a favorire lo spostamento dell'assistenza dall'ospedale al territorio, migliorando l'uso delle risorse e agevolando l'accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini. In particolare è fondamentale portare in farmacia tutti i medicinali che non richiedono controlli ricorrenti da parte delle strutture ospedaliere. Federfarma sta predisponendo gli strumenti informatici per agevolare le farmacie nell'erogazione di nuove prestazioni ai cittadini e per consentire un puntuale monitoraggio dell'aderenza alle terapie, soprattutto da parte dei pazienti cronici, oggi troppo spesso impropriamente assistiti dagli ospedali" .


In sinergia con i Mmg. "Per raggiungere questi obiettivi sono fondamentali le sinergie con i medici di famiglia - continua - con le associazioni dei consumatori e dei malati e con l'industria farmaceutica. Abbiamo davanti a noi grandi sfide, a partire dal rinnovo della convenzione con il Ssn, fondamentale per adeguare il servizio farmaceutico alle nuove esigenze della popolazione e del sistema. Sono fiduciosa di poter raggiungere, con il supporto di tutti i colleghi, buoni risultati per la farmacia italiana, perché finalmente si comincia a mettere al centro del dibattito pubblico la salute dei cittadini, dopo che per anni la sanità è stata presa in esame solo per discutere di tagli."


Il ruolo delle farmacie rurali a presidio dei piccoli centri. "Le piccole farmacie hanno subito in particolar modo le conseguenze negative dei tagli e della crisi economica. Il Sunifar ha lavorato in questi anni per individuare strumenti di sostegno – afferma il Presidente Alfredo Orlandi - che consentissero alle farmacie rurali di superare questo difficile periodo. Continueremo a lavorare per fare in modo che le farmacie rurali possano continuare a svolgere il loro ruolo di presidio sanitario essenziale sul territorio, anche ampliando i servizi forniti a una popolazione formata in gran parte da persone anziane, qual è quella dei centri minori. Per mantenere l'efficienza del servizio farmaceutico e svilupparne le potenzialità soprattutto nei piccoli centri, dove non sono presenti altri presidi sanitari, è fondamentale rinnovare in tempi brevi la convenzione con il Ssn».