Lavoro e professione

Salute globale: Fnomceo, 50mila euro per i Pvs

Cinquantamila euro in bilancio, per il 2014, per finanziare iniziative di formazione e aggiornamento, oltre all'invio di Medici e Odontoiatri nei Paesi in sia di sviluppo: questo il contributo per la Salute Globale deliberato dal Comitato Centrale della Fnomceo, che ha anche approvato il Regolamento in materia. I progetti dovranno essere presentati entro il 31 maggio, all'Ordine della provincia sede legale dell'Associazione.

I Fondi potranno essere richiesti da Organizzazioni di Volontariato o da altre Associazioni con finalità statutaria di Cooperazione Internazionale, che abbiano nel direttivo Medici o Odontoiatri iscritti agli Albi e abbiano svolto almeno cinque anni di attività continuativa nei Pvs, oltre a presentare i rendiconti finanziari degli ultimi tre anni in pareggio o in attivo. I destinatari potranno partecipare anche in partenariato con Associazioni, Università, Enti e Istituzioni (italiane o del Paese ospite), e con gli Ordini provinciali dei Medici e Odontoiatri.

Due le tipologie di progetto che possono essere finanziate, separatamente o riunite in un unico programma. La prima consiste nell'organizzazione di Corsi gratuiti di Formazione e Aggiornamento per i Medici e gli Odontoiatri che dovranno partire per i Paesi in Via di Sviluppo: i corsi verteranno sia sulle competenze tecnico-professionali, sia sull'approfondimento delle realtà sociali e sanitarie dei luoghi di destinazione. La seconda ipotesi è l'invio di Medici (neolaureati, medici di Medicina Generale, specializzandi e specialisti in Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia, Igiene e Sanità pubblica, Malattie infettive, Medicina interna, Pediatria) e Odontoiatri nei Paesi in Via di Sviluppo, per un periodo da uno a tre mesi. Le richieste raccolte dagli Ordini priovinciali saranno invite alla Fnomceo entro il primo luglio e valutati da una apposita commissione he stilerà la graduatoria finale da pubblicare sul portale della Federazione.