Lavoro e professione

Università, più posti alle specializzazioni mediche: il ministro Giannini al Cun

Aumento dei posti per le specializzazioni mediche, riprogrammazione del fondo di finanziamento delle università, semplificazione per quanto riguarda l'abilitazione scientifica nazionale. Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, si è impegnata a lavorare in queste direzioni durante l'incontro avuto ieri con i componenti del Consiglio universitario nazionale. Lo riferisce lo stesso Cun che ha sottoposto al ministro le proposte di revisione di diversi temi che riguardano le università italiane.

Durante la riunione - riferisce una nota del Consiglio - sono state accolte dal Ministro diverse proposte.

Abilitazione scientifica nazionale
Non ci sarà una riapertura della seconda tornata 2013-2014 ma nella fase successiva. Il Ministro - rileva la nota - appoggia le semplificazioni proposte dal Cun, in particolare l'instaurarsi di un meccanismo più semplice e continuo di valutazione dei curricula, la formazione di commissioni con membri che vengono sostituiti a varie scadenze e la rivisitazione dello strumento delle mediane perchè sono poco rispondenti alla realtà di produzione scientifica dei diversi settori. Si sta lavorando per mettere in sicurezza le abilitazioni già effettuate. Sono quasi 1.000 i ricorsi sulle procedure già espletate e molti sono stati accolti dal Tar.

Reclutamento professori e progressioni di carriera
Il ministro Giannini ha anticipato - prosegue la nota - che dopo la prima settimana di maggio è previsto un incontro con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, per la riprogrammazione del fondo di finanziamento ordinario (Ffo) e per cercare di sbloccare il blocco del turnover dei docenti che mette a rischio il sistema di insegnamento e di ricerca delle nostre università. Il Ministro si è detto pronto anche a modificare la misura dei punti organico per calcolare le nuove assunzioni e i passaggi di fascia dei docenti in un'ottica di programmazione e responsabilità finanziaria degli atenei.

Scuole di specializzazione area medica
Il ministro Giannini si è detta pronta, secondo quanto riferisce il Cun, a ripensare l'assetto delle scuole di specializzazione. Il dicastero di viale Trastevere si sta impegnando per trovare le risorse necessarie: con 40 milioni di euro in più si può tornare ai livelli dei 5.000 contratti esistenti negli anni precedenti.

Rapporto tra medicina universitaria e Ssn
L'area di medicina del Cun proporrà linee guida al Ministro sul rapporto fra Medicina universitaria e il Sistema sanitario nazionale al fine di rendere omogenei su scala nazionale gli accordi fra università e aziende ospedaliere di riferimento, superando i particolarismi locali.