Notizie-Flash

Nasce «infermieriperlasalute», portale Ipasvi per informare i cittadini

Gli infermieri diventano tutor dei cittadini alla ricerca di informazione di salute sul web. E offrono consigli e informazioni certificate, preziose nel mare di Internet, dove 20 milioni di italiani cercano ogni giorno notizie di carattere medico-sanitario con il rischio di imbattersi in indicazioni scarsamente scientifiche se non fantasiose.

E' questo lo spirito che anima il portale «infermieriperlasalute.it », appena messo online dalla Federazione dei Collegi Ipasvi e presentato questa mattina a Roma nella sede del ministero della Salute.

«I cittadini, quando vengono a contatto con gli infermieri - ha spiegato Annalisa Silvestro, presidente Federazione Ipasvi - tendono a mantenere con loro un rapporto costante: chiedono informazioni sulla gestione quotidiana della salute e dell'assistenza. E ci siamo resi conto che sul web c'era lo spazio per continuare a dare concretezza alla nostra professione. Ci siamo mossi in questa direzione anche per le numerose richieste arrivate proprio dai cittadini. E' infatti forte il bisogno di avere consigli certificati, c'è molta confusione riguardo all'informazione che arriva da ogni parte, le persone sono spesso sole o in famiglie mononucleari, manca quella rete parentale alla quale un tempo ci si affidava per suggerimenti e sostegno. Gli infermieri sono i professionisti dell'assistenza: in tal senso offriamo supporto e aiuto in questioni di nostra competenza».

Il servizio messo a punto attraverso il portale punta a consolidare il dialogo tra cittadini e infermieri, «mettendo a disposizione delle famiglie italiane il sapere infermieristico in fatto di assistenza, consolidato nella formazione universitaria e nella pratica quotidiana di migliaia di professionisti presenti sul territorio e in tutte le strutture di assistenza», spiega Silvestro.

«Infermieriperlasalute.it» è composto da 4 sezioni:

Chi è l'infermiere?

Lo sai che

Guide pratiche

Vademecum.

Sul portale, in pratica, sono disponibili consigli, suggerimenti su come affrontare quotidianamente svariate situazioni in caso di patologie croniche e non solo, monografie di approfondimento, gestione di problematiche riguardanti la terza età, bambini e mamme, corretti stili di vita, misure di igiene, orientamento tra i diversi servizi offerti sul territorio, e tanto altro.

«Lo sviluppo di un'area web interamente dedicata al cittadino è un progetto importante che si è finalmente concretizzato con questo portale Infermieriperlasalute.it", spiega Rita Maricchio, responsabile comunicazione portale Ipasvi.it e social network Ipasvi. «Già nel 2011, infatti, nel portale Ipasvi.it era stato inserito uno spazio informatico dedicato, ma il nuovo sito nasce con l'intento di creare un rapporto ancora più stretto con il cittadino».

Sul portale è già disponibile per il download il primo vademecum, «Anni d'argento, anni di valore», dedicato alla terza e quarta età, con consigli su alimentazione e corretti stili di vita per trascorrere serenamente questa fase della vita.