Lavoro e professione

Al «One.Sys.» dell'Asl 2 Savona il premio Ict di Fiaso

Un sistema informatico capace di mettere in rete tutte le strutture sanitarie, sia ospedaliere che territoriali, parlando un linguaggio unico, con una sola interfaccia per il caricamento, l'estrazione e la gestione dei dati dei pazienti. E' il One.Sys, un «sistema gestionale sanitario unificato» messo a punto dalla Asl 2 del Savonese e premiato da Fiaso con il riconoscimento «Ict innovazione in sanità», in occasione della presentazione del rapporto sull'innovazione digitale in sanità, curato dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Un progetto partito nell'aprile del 2013, che andrà a regime nel settembre prossimo aumentando l'appropriatezza prescrittiva e permettendo, di conseguenza, un notevole risparmio di risorse. «Una dimostrazione pratica di come in sanità l'Ict, la tecnologia dell'informazione e della comunicazione, possa contribuire a razionalizzare la spesa molto più delle spending review condotte a colpi di forbici», commenta Walter Locatelli, vicepresidente della Fiaso.


One.Sys permette lo scambio di informazioni tra le diverse strutture dell'Azienda e tra questa e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. "Un'unica casa digitale - spiega una nota di Fiaso - con dati sia sanitari che amministrativi, che ha messo fine all'adozione scoordinata di sistemi informativi, spesso differenti tra loro, all'interno della stessa Asl. La banca dati condivisa, già integrata al patient summary aggiornato da medici di base e pediatri, è il presupposto per rendere disponibili ai cittadini, con un click, i propri dati sanitari, anche attraverso il Fascicolo sanitario elettronico".


"One.Sys garantisce maggiore efficacia ed efficienza dei processi di cura - continua Fiaso - consentendo a Mmg e Pls di consultare in tempo reale gli accertamenti già eseguiti in ospedale o in ambulatorio, garantendo una più tempestiva valutazione degli esiti. Il monitoraggio completo del paziente, anche per prestazioni eseguite fuori dalla Asl, consentirà poi ai medici di garantire maggiore appropriatezza delle prestazioni, magari evitando di ripeterle a stretto giro o quando gli esiti di precedenti accertamenti le rendono superflue. Il sistema permette, infine, di risparmiare tempo, evitando di dover procedere all'aggiornamento manuale di informazioni come quelle su esenzioni, scelta o revoca.
La messa in rete delle differenti strutture sanitarie e dei professionisti che hanno in cura il paziente consente inoltre l'avvio delle attività di Medicina di iniziativa per affetti da Bpco, scompenso cardiaco e diabete, riducendone il tasso di ospedalizzazione attraverso azioni proattive di monitoraggio". One.Sys è attualmente utilizzato da oltre 2.200 professionisti, ai quali si aggiungono 200 Mmg e Pls. Il costo è di 155mila euro.