Lavoro e professione

Fondi integrativi: nasce il Fasil per i lavoratori delle ex lavanderie industriali

Assistenza sanitaria integrativa in arrivo per i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini, ovvero le ex lavanderie industriali. E' stato infatti firmato oggi a Roma tra Assosistema -Confindustria, unico rappresentante di categoria e le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil l'accordo per la costituzione Fasil.

Destinatari del Fondo sono i lavoratori a tempo indeterminato in forza ai quali si applica il contratto di lavoro; lavoratori a tempo determinato con contratto superiore ai 12 mesi; i coniugi, conviventi e figli a carico di lavoratori su base volontaria; i lavoratori dipendenti delle organizzazioni firmatarie .I contributi al Fondo sono costituiti dalle contribuzioni previste dal contratto di lavoro di categoria con eventuali integrazioni ad opera della contrattazione aziendale o, su base volontaria, ad opera degli associati.

"L'accordo – sottolinea una nota delle segreterie nazionali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil - segue l'impegno assunto con il vigente contratto nazionale di categoria che, all'art. 83, prevede di realizzare un Fondo con lo scopo di provvedere al rimborso delle spese sanitarie per i lavoratori iscritti, quali interventi chirurgici e ricoveri, visite specialistiche e cure odontoiatriche. Con la firma dell'accordo, Assosistema e le parti sociali si sono impegnate, inoltre, a realizzare un portale ove reperire tutte le informazioni sul funzionamento del Fondo, fornire consulenza ed assistenza sulle prestazioni sanitarie erogate e sulle strutture pubbliche e/o private convenzionate".