Lavoro e professione

Riforma Pa: le confederazioni della dirigenza "annullano" le trattative con l'Aran

Effetto-riforma Pa: la dirigenza blocca i rapporti con l'Aran finchè non si chiarisco il ruolo unico per tutti e per il Ssn che tipo di rapporto di lavoro si sceglierà. E la prima a satare è la trattativa per la costituzione delle Rsu della dirigenza.

Le confederazioni sindacali rappresentative delle Aree dirigenziali hanno partecipato ieri al secondo e – per il momento - ultimo incontro all'Aran per discutere su una bozza presentata dall'Agenzia sull'ipotesi di accordo e sul Regolamento elettorale relativi alla costituzione delle RSU della dirigenza.

Ma non c'è stato neppure bisogno di entrare nel merito della questione: la pregiudiziale posta dalla Cida - e condivisa nella sostanza da tutte le altre organizzazioni confederali - è stata un netto sulla costituzione delle Rsu della dirigenza, soprattutto rispetto al momento "sbagliato" scelto per la trattativa.

Tre le principali circostanze che secondo le confederazioni rendono inappropriata la ripresentazione oggi dell'argomento:

1. il varo da parte del Governo del disegno di legge delega che riguarda anche il riordino della dirigenza, dentro al quale in sede parlamentare si delineeranno i confini del ruolo unico dei futuri dirigenti;

2. il dibattito in corso sul ridisegno di alcuni profili dirigenziali, in primo luogo quello dei medici;

3. la necessità, prima di affrontare il tema delle Rsu, di una preventiva definizione tramite Ccnq delle aree della dirigenza che potrà, a questo punto, avvenire solo alla conclusione dell'iter di approvazione del disegno di legge delega e della decretazione delegata.

«Al momento attuale - spiega il presidente Cida Giorgio Rembado in un comunicato - manca un quadro normativo complessivo di riferimento, in primo luogo nella disciplina pubblicistica, che possa consentire di porre alle parti le questioni attinenti la rappresentanza della dirigenza. Ne consegue che oggi non sia neppure possibile definire un'eventuale ricalendarizzazione dell'argomento».

E l'Aran, dopo aver registrato le posizioni di tutti i presenti, convergenti sulle conclusioni dell'impossibilità di una prosecuzione del confronto, ne ha preso atto e ha chiuso la riunione e la negoziazione sull'accordo.