Lavoro e professione

Enpam, operazione Auchan: investimento da 137 mln

La Fondazione Enpam ha acquistato l'80% di un fondo che comprende tre gallerie commerciali del gruppo Auchan. L'investimento dell'ente di previdenza è di 137 milioni di euro e ha un rendimento atteso di oltre il 7% annuo. «Compito dell'Enpam è mettere a reddito il proprio patrimonio per pagare pensioni più adeguate possibili ai medici e agli odontoiatri italiani – ha commentato il presidente Alberto Oliveti –. In più quest'operazione, oltre a rappresentare un investimento redditizio, permette di diversificare il portafoglio immobiliare della Fondazione».

Strutture in comproprietà. L'operazione riguarda le gallerie commerciali attigue agli ipermercati Auchan di Mestre, Bussolengo (Verona) e Mesagne (Brindisi), che sono state conferite al fondo immobiliare Antirion Retail, gestito da Antirion Sgr.
Gallerie Commerciali Italia Spa, società del gruppo Auchan, rimarrà in possesso del 20% delle quote del fondo e si occuperà di gestire e mettere a reddito le strutture che ne fanno parte (property e leasing management). «Il fatto che uno dei maggiori operatori europei della grande distribuzione rimanga comproprietario è un segno di garanzia poiché in questo modo condivide il nostro interesse a che queste attività si mantengano redditizie nel medio-lungo periodo», aggiunge il presidente dell'Enpam.
«Quello della Fondazione è un investimento nell'economia reale del Paese: il piano industriale del gruppo Auchan prevede infatti che le risorse ricavate da quest'operazione vengano reinvestite in Italia – precisa Oliveti –. Con la partecipazione maggioritaria di Enpam, inoltre, la proprietà di queste reti di commercio al dettaglio resta italiana».

Strategia di lungo termine. «Dal 2013 - afferma l'amministratore delegato di Gci, Edoardo Favro - abbiamo avviato una gestione dinamica del portafoglio, realizzando operazioni finanziare finalizzate a reinvestire in Italia per il remodeling e l'ampliamento di altri centri commerciali Auchan. Dopo l'ampliamento delle gallerie di Mestre e Vimodrone alla fine del 2013, si prevede entro il 2018 di investire 150 milioni per gli ampliamenti di gallerie in diversi siti, tra cui Rescaldina nei pressi di Milano, Piacenza, Fano e Taranto».
L'operazione con il fondo Antirion Retail «conferma anche la strategia di crescita ambiziosa di Immochan a livello internazionale, che prevede circa 70 progetti di creazione e ampliamento di centri commerciali nei prossimi tre anni, con un investimento totale pari a 1,7 miliardi.
«Siamo particolarmente lieti e onorati - sottolinea l'amministratore delegato di Antirion Sgr, Gian Marco Nicelli - che il nostro fondo retail, destinato a investimenti nel settore retail e della grande distribuzione, che costituisce oggi una delle asset class di maggiore interesse per gli investitori istituzionali, sia in Italia sia in Europa, prenda avvio oggi mediante una collaborazione, con importanti prospettive di lungo periodo, fra Enpam e Gci, filiale italiana di Immochan, società immobiliare del gruppo Auchan, leader in campo europeo e internazionale».