Lavoro e professione

Simg: «Al via la prima scuola di alta formazione in Europa, così prepariamo i nuovi professionisti delle cure primarie»

Una scuola aperta tutto l'anno, la prima in Europa, per formare i nuovi medici di famiglia. Iniziano oggi a Firenze, nella sede nazionale della Simg(Società Italiana di Medicina Generale) completamente rinnovata, i corsi della Scuola di Alta Formazione della società scientifica.

«Questa struttura – spiega Claudio Cricelli, presidente Simg – ha carattere permanente, con una particolare attenzione rivolta ai giovani professionisti a cui offriamo borse di studio e a cui dedicheremo una specifica sezione. Ogni settimana offriremo nuovi corsi e le classi saranno formate da non più di 20 discenti, proprio per favorire l'apprendimento. Tutti i contenuti della scuola sono organizzati in una prospettiva di lavoro all'interno delle Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) e delle Unità complesse di cure primarie (Uccp), cardine della nuova assistenza sul territorio. Il primo corso sarà dedicato all'ecografia internistica e della tiroide, ma non ci occuperemo solo di diagnostica complessa. È necessaria infatti una ‘riappropriazione professionale' da parte dei medici di famiglia del futuro. Insegneremo tutti gli elementi qualificanti della pratica medica: dalla diagnostica di base (ad esempio, l'elettrocardiogramma), alla piccola chirurgia ambulatoriale, fino al management ed all'IT. Queste competenze devono rientrare nel curriculum di un moderno medico del territorio. Non vogliamo formare specialisti, ma professionisti che sappiano offrire ai cittadini tutti gli strumenti che qualificheranno le nuove cure primarie».

L'avvio della scuola ha richiesto un notevole impegno economico da parte della Simg, che ha acquistato numerose apparecchiature diagnostiche (ad esempio ecografi ed elettrocardiografi), grazie a un accordo con Gima-Doctor Shop. La struttura è aperta non solo ai soci Simg, ma a tutti i medici di medicina generale.