Lavoro e professione

Enpam: pieno sostegno a Mmg sul rinnovo delle convenzioni. In arrivo mutui agevolati per medici e dentisti

L'Enpam sosterrà in ogni modo la categoria dei medici di medicina generale nella fase del rinnovo delle convenzioni: è il messaggio che il presidente dell'ente previdenziale dei medici Alberto Oliveti ha lanciato oggi dal palco del congresso Fimmg, in corso a Santa Margherita di Pula (Ca).

«L'Enpam sarà a fianco della trattativa, come elemento terzo e affidabile per facilitare la conclusione dei negoziati - ha detto Oliveti -. Garantiremo il nostro sostegno tecnico e, se ci verrà richiesto, il nostro contributo di idee perché chiudere le convenzioni significa anche permettere un aumento dei flussi contributivi».

Sono circa 60.000 i medici di medicina generale convenzionati con il Servizio sanitario nazionale per i quali nelle prossime settimane entreranno nel vivo le trattative per il rinnovo dell'accordo collettivo nazionale (Acn).

Oliveti ha menzionato la riforma pensionistica del 2012 che ha interessato tutti i medici e che ha permesso all'Enpam di mantenere la sua autonomia in campo previdenziale: «Grazie a questa autonomia, contiamo di allentare le regole appena il momento sarà più favorevole - ha detto il presidente dell'Ente -. Come quando in motorino si arriva in cima alla salita, potremo pensare di ridurre il gas».

Da Enpam 100 milioni per mutui agevolati a medici e dentisti. Il consiglio di amministrazione dell'Enpam ha deciso di stanziare, nel prossimo bilancio preventivo, 100 milioni di euro per i mutui ai medici e agli odontoiatri. «Era un nostro proposito da tempo e ci siamo dati da fare per superare tutti gli ostacoli normativi e le difficoltà pratiche - ha detto il presidente dell'Enpam Alberto Oliveti -. La Fondazione concederà mutui a tassi agevolati, in particolare ai giovani, per l'acquisto della prima casa».

Il bando verrà pubblicato nel giro di qualche mese, dopo che il Consiglio nazionale dell'Enpam avrà approvato il bilancio di previsione 2015 e dopo un passaggio con i ministeri vigilanti per adeguare i regolamenti vigenti.