Lavoro e professione

Infezioni ospedaliere senza tregua

di Emanuele Patrini (Healthcare practice leader-Risk consulting, Marsh spa)

Non accennano a calare le richieste di risarcimento in seguito a infezioni contratte durante il ricovero: anche per il 2014 sembra confermarsi il dato esposto nel 2013 secondo cui ogni 100 infezioni contratte durante la degenza ospedaliera si avrebbe una richiesta di risarcimento danni.

Secondo i dati Marsh (2004-2012), il costo del contenzioso per le infezioni ospedaliere è poco più del 4% del costo totale dei sinistri medmal nella sanità pubblica, comportando in media una spesa annua in aumento, che raggiunge i 6,7 milioni di euro. Il costo medio per sinistro è di circa 59mila euro; il liquidato medio è di 61.200 euro, mentre il riservato medio è poco più di 58mila euro. Il costo medio è aumentato di 9mila euro, pari circa al 15% in più rispetto all'analisi dell'anno scorso.

Il 28,5% delle infezioni ospedaliere denunciate è riferibile a Ortopedia eil 21,29% a Chirurgia generale. Complessivamente vengono denunciate più infezioni al Nord Italia, seguito dal Centro e dal Sud. Mentre analizzando il dato per tipologia di struttura ospedaliera, complessivamente incidono di più le realtà specialistiche e universitarie, mentre sul dato medio annuo si osserva una maggiore incidenza di quelle universitarie.

PER L'ANALISI COMPLETA V. IL SOLE-24ORE SANITA' N. 37/2014