Lavoro e professione

Scuole di area medica, Federspecializzandi lancia un questionario di valutazione del concorso

Approfondire, attraverso un questionario di valutazione , la percezione dei partecipanti circa la qualità dell'organizzazione e dello svolgimento del primo concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione in area medica concorso. E' quanto si ripropone Federspecializzandi, giunti alla fine dello svolgimento delle prove.

Particolare attenzione, nell'ambito del questionario, viene dedicata alla valutazione della qualità con cui sono state costruite le domande della prova e alla loro capacità di esplorare reali competenze e non conoscenze nozionistiche.
Le informazioni raccolte attraverso il questionario verranno successivamente analizzate e presentate alle istituzioni. E' infatti intenzione della Confederazione «continuare ad intervenire a livello istituzionale, allo scopo di migliorare costantemente le modalità concorsuali, nel rispetto dei principi che hanno guidato la riforma del concorso di accesso alle scuole di specializzazione di area medica: trasparenza nello svolgimento delle prove e valutazione delle capacità di ragionamento clinico dei candidati».