Lavoro e professione

Telemedicina, il Codice di autoregolamentazione targato Fimmg

Una informativa sul consenso informato per l'utilizzo della telemedicina, i principi etici generali ma anche i requisiti del fornitore di tecnologia diagnostica idonea alla trasmissione dei dati per via telematica e le responsabilità della refertazione. Sono queste alcune delle direttrici contenute nel Codice di Autoregolamentazione per l'utilizzo della tecnologia informatica, curato da Fimmg, con l'obiettivo di dare certezza giuridica e implementativa agli operatori e ai pazienti.

«Il Codice vuole rappresentare una prima applicazione delle linee guida - si legge in una nota Fimmg - fornendo un modello di governance della qualità e della sicurezza delle procedure in un'ottica di assunzione di responsabilità da parte dei vari professionisti coinvolti e di garanzia della sicurezza e dei diritti del paziente, anche in campo di Privacy con la proposta di specifica informativa/consenso informato».

«L'utilizzo della Telemedicina nella pratica professionale quotidiana - sottolinea la Fimmg - sta prendendo sempre più campo. Mentre da sempre più parti si sottolinea la necessità di definire ruoli e responsabilità dei professionisti che intervengono nella filiera della Telemedicina e di evidenziare i particolari aspetti legati alla Privacy che questa attività comporta, finora sono disponibili autorevoli linee di indirizzo in materia, ma manca una precisa normativa al riguardo».