Lavoro e professione

Dall'Andi cure a tariffe agevolate per i dipendenti degli studi professionali

Tutti i lavoratori dipendenti degli studi professionali iscritti a Cadiprof (la Cassa di assistenza sanitaria integrativa della categoria, istituita da Confprofessioni) sono destinatari con le loro famiglie - in tutto si tratta di circa 350mila persone - del progetto "Dentista per la famiglia" in collaborazione con l'Andi, il principale sindacato degli odontoiatri privati. In base a tale accordo i dentisti Andi riserveranno agli iscritti Cadiprof un trattamento economico agevolato per le prestazioni professionali indicate e gli iscritti riceveranno un rimborso per tali prestazioni.

L'iniziativa, presentata oggi a Roma, mira a offrire un sostegno concreto ai bilanci familiari colpiti dalla crisi. Queste le prestazioni che saranno offerte a condizioni agevolate: 1) riabilitazione protesica tramite singolo impianto osteointegrato, ad esclusione della preliminare indagine radiologica necessaria ad attivare la prestazione, i cui costi sono fuori della tariffa di riferimento; 2) trattamenti ortodontici per i figli dai 6 ai 14 anni, per malocclusioni di seconda e terza classe di Angle riportabili ai gradi 4 e 5 dell'indice Iont (Indice di Necessità di Trattamento Ortodontico). Tali prestazioni includono la visita odontoiatrica, che comprende l'istruzione e la motivazione dell'igiene orale, la ricerca e valutazione di eventuali lesioni cariose e comunque dentali e lesioni delle mucose (infiammatorie, precancerose o cancerose).

Grazie all'accordo si punta, a differenza della maggioranza degli altri fondi, a garantire la possibilità della scelta della migliore terapia per la situazione clinica del dipendente degli studi professionali, mantenendo invariata la qualità della prestazione ed ottenendo i vantaggi della sanità integrativa, invece di obbligare i pazienti a ricevere terapie convenzionate e condizionate dai costi imposti. Dunque un importante contributo economico a favore di una riabilitazione protesica o cura ortodontica con 24.000 possibilità di scelta tra i dentisti Andi.