Lavoro e professione

Medici d'Italia spaccati, Fnomceo verso il voto con due liste

di Barbara Gobbi

Il tentativo di mediazione che avrebbe potuto portare a un "listone " è fallito: a una manciata di giorni dal voto per il rinnovo dell'esecutivo Fnom la Federazione arriva spaccata. La lista guidata da Roberta Chersevani (Gorizia), espressione di una linea di continuità conil presidente uscente Amedeo Bianco , non si integrerà come proposto con la rosa di nomi messa insieme da Toti Amato (Palermo) e Pierantonio Muzzetto (Parma).

Il dado è tratto e in vista del voto del 20, 21 e 22 marzo prossimi si moltiplicheranno soltanto le dichiarazioni di vicinanza con l'uno o l'altro schieramento. Dichiarazioni di cui intende continuare a farsi portavoce, all'insegna di «un criterio di democrazia contrario alle liste bloccate», il blog avviato per iniziativa del duo Amato-Muzzetto. Dove fioccano gli interventi e dove è appena spuntato, dopo qualche settimana di attesa alla finestra, il programma "Costruire insieme" , aperto virtualmente a chiunque ma di fatto espressione di una lista alternativa che si è andata formando «non in opposizione, ma in integrazione a quella Chersevani. Perché l'obiettivo è non spaccare la Federazione», tiene a precisare Amato.

Bizantinismi, potrebbe dire qualcuno, perché di fatto alla lista presentata dalla presidente di Gorizia (che con la stampa al momento preferisce non parlare) va ad affiancarsene un'altra. Con la foglia di fico, che per il duo Amato-Muzzetto è sostanza, di un'apertura a chiunque (anche degli "altri") vorrà partecipare all'impresa. E chissà che, a pronostici ancora aperti, il nuovo Comitato centrale non risulti una miscellanea di nomi e orientamenti provenienti da entrambe le parti.