Lavoro e professione

Specializzandi e neoabilitati: nasce il Coordinamento mondo medico

Nel mondo medico è nato un nuovo soggetto, il "Coordinamento Mondo Medico", una nuova realtà che si pone l'ambizioso progetto «di colmare tra medici neo-abilitati e medici già specializzandi quel vuoto di rappresentanza che affligge la nostra categoria», si legge nel comunicato diffuso oggi.
Alla base della decisione di creare un nuovo soggettodi rappresentanza ci sono «Gli scandali del primo concorso nazionale per le scuole di specializzazione hanno acuito la distanza tra la base e la dirigenza delle associazioni preesistenti, che sino ad oggi sopravvivono solamente grazie ad una situazione di monopolio forzato e per contatti partitici anche di natura personale».
Per questo «il Coordinamento si pone l'obiettivo di voltare immediatamente pagina e ritiene di sostenere, in questa prima fase, lo strumento del ricorso come pressione anche di natura politica per riaccendere la miccia del dibattito culturale. La nostra associazione, diversamente da altre, è una realtà associativa di ispirazione sindacale, poiché ritiene prevalente la fase della proposta politica che a breve sarà lanciata. Il coordinamento non può che replicare e contestare l'ultimo comunicato di altre Associazioni preesistenti, che evidentemente hanno paura dell'ingresso di una nuova realtà spontanea, che veramente vuole riformare il sistema e che non accetta più che si impongano clausole limitative al concorso per l'accesso alle specializzazioni ed altri accordi sottobanco».

Secondo i giorvani medici infatti l'obiettivo primario del coordinamento sarà la realizzazione di un percorso «a cilindro dove tutti coloro che sono entrati a seguito della programmazione hanno il diritto ed il dovere a proseguire nella formazione e nel lavoro». Su questo punto il Coordinamento si dice «aperto al dialogo con il mondo medico che sia convergente su tale obiettivo».
«La recente sentenza del Tar che non ha accolto il ricorso del Codacons sul concorso per l'accesso alle specializzazioni non ci impaurisce. Noi andiamo avanti, i nostri ricorsi sono ancora pendenti e adiremo a tutti gli organi giudiziari, in tutte le loro sedi, sino ad interessare l'Europa ed il Parlamento italiano ed europeo». Conclude il comunicato di annuncio.

Per aderire al Coordinamento Mondo Medico, si può mandare un'email all'indirizzo: coordinamentomondomedico@gmail.com