Lavoro e professione

Medici, urne aperte per il rinnovo dell'esecutivo Fnomceo

di Barbara Gobbi

Sono 106 i presidenti di altrettanti Ordini provinciali che oggi a Roma voteranno per il rinnovo dell'esecutivo Fnomceo. La Federazione, guidata fino a oggi da Amedeo Bianco, è contesa dalle due liste in campo: quella guidata da Roberta Chersevani (Omceo Gorizia) e la compagine che fa capo a Toti Amato (Palermo) e Piero Muzzetto (Parma). Un finesettimana di fuoco, per i medici italiani, che decideranno con i circa 1.800 voti disponibili a chi dare la fiducia nel prossimo triennio: se alla linea di continuità con Bianco, impersonata da Chersevani e dalla sua lista che fa propri i fedelissimi del presidente uscente, o al "rinnovamento" di cui si fa promotore il ticket Amato-Muzzetto.

Sul piatto, i temi caldissimi della ripartizione delle competenze tra medici e infermieri (leggi comma 566 della legge di Stabilità), la valorizzazione dell'atto medico, la deontologia professionale, la medicina difensiva e la responsabilità, in odor di eterna revisione con il Ddl fermo in Parlamento. E ancora, i grandi temi della formazione (Ddl ex art. 22 del Patto), del precariato dei medici e dell'abusivismo.

Domenica 22 o più probabilmente lunedì 23 marzo si conoscerà il vincitore o la vincitrice e allora, di conseguenza, si capirà anche quanto l'eredità Bianco continuerà a incidere sulla sorte della Federazione.