Lavoro e professione

Infermieri, svolta all'Ipasvi: la nuova presidente è Barbara Mangiacavalli

Dopo 15 anni di leadership Annalisa Silvestro lascia la presidenza dell'Ipasvi: il rinnovo triennale delle cariche alla Federazione nazionale dei Collegi degli infermieri ha visto l'elezione di Barbara Mangiacavalli, dirigente del Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale (Sitra), presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. Tra le linee programmatiche del nuovo Comitato centrale - in sintonia e continuità con il lavoro svolto nel triennio precedente – è previsto di rendere gli infermieri protagonisti del proprio futuro, assumendo un ruolo più forte e di solida presenza dove si discute, si dibatte e si decide per la sanità, per la formazione, per le professioni, per il lavoro.

Barbara Mangiacavalli, 46 anni, subentra per il triennio 2015-2017 alla senatrice Pd Annalisa Silvestro che per quindici anni è stata alla guida dell'Ipasvi. «Tutti i colleghi del Comitato centrale hanno inteso valorizzare – ha dichiarato Silvestro, consigliere e presidente uscente della Federazione – la capacità, la competenza ed anche l'esperienza che Mangiacavalli ha in abbondanza cosa che mi fa dire che lavoreremo bene tutti insieme ed in maniera integrata».

Oltre alla laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche all'Università di Milano, Mangiacavalli è laureata In Business administration alla Canterbury University (Uk) e in Amministrazioni e politiche pubbliche all'Università di Milano. «Continueremo nel nostro percorso – afferma la neo-presidente Ipasvi - con forza e determinazione. All'infermiere è sempre mancato qualcosa per far decollare la sua professionalità. Un passo alla volta abbiamo affrontato e superato una serie di ostacoli. Ora l'ultimo che abbiamo di fronte è quello delle competenze specialistiche. E supereremo anche questo ostacolo con coraggio e onestà intellettuale che auspichiamo ci sia anche da parte delle altre professioni e delle istituzioni. Siamo più che disponibili ad essere messi alla prova».

Il triennio 2015-2018. Tra le linee programmatiche del nuovo Comitato centrale - in sintonia e continuità con il lavoro svolto nel triennio precedente – è previsto di rendere gli infermieri protagonisti del proprio futuro, assumendo un ruolo più forte e di solida presenza dove si discute, si dibatte e si decide per la sanità, per la formazione, per le professioni, per il lavoro. Il Comitato centrale darà sostegno pieno ai Collegi provinciali e ai coordinamenti regionali anche nell'attuazione del Patto per la Salute e nel nuovo disegno dell'assistenza in ospedale e sul territorio: questi infatti dovranno essere il "luogo" per i cittadini e i liberi professionisti dove si incrociano con trasparenza domanda e offerta di professionalità e assistenza infermieristica. Tra le novità in cantiere per il prossimo triennio anche la realizzazione del percorso di accreditamento dei professionisti per certificare le competenze acquisite e la qualità della professione anche nel libero mercato. Tra gli obiettivi c'è poi l'aggiornamento del Codice deontologico e il riconoscimento e il coinvolgimento nei processi assistenziali della figura dell'infermiere specialista, anche con un confronto con le altre professioni sanitarie per la definizione dei reciproci ambiti professionali. In questo triennio poi si dovrà favorire la libera professione, le funzioni manageriali, di direzione e di coordinamento e realizzare con Istituzioni, Società scientifiche e rappresentanze dei cittadini linee guida, standard assistenziali, criteri per la definizione del fabbisogno di infermieri, indicatori di esito e risultato sia per l'ospedale, sia per il territorio che per l'assistenza domiciliare, anche sostenendo l'ampliamento del numero di infermieri ricercatori e professori nelle Università.

Comitato centrale Ipasvi per il triennio 2015-2018:
Barbara Mangiacavalli presidente
Maria Adele Schirru vicepresidente
Beatrice Mazzoleni segretaria
Franco Vallicella tesoriere
Ciro Carbone consigliere
Pierpaolo Pateri consigliere
Annalisa Silvestro consigliere
Collegio dei Revisori dei conti
Ausilia Maria Lucia Pulimeno (presidente)
Salvatore Occhipinti
Flavio Paoletti
supplente
Mariacristina Magnocavallo