Lavoro e professione

Roberta Chersevani nuova presidente Fnomceo. Giuseppe Renzo riconfermato alla guida degli odontoiatri

Sarà Roberta Chersevani (presidente dell'Ordine di Gorizia) la nuova presidente della FNOMCeO: a votarla, all'unanimità, sono stati i 17 componenti del Comitato Centrale, riunito oggi a Roma. Lo comunica una nota della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri. Alla Vicepresidenza è stato nominato Maurizio Scassola (Venezia), Segretario è stato confermato Luigi Conte. La carica di Tesoriere è stata attribuita a Raffaele Iandolo.
«A tutti chiederò una mano individuando gli ambiti in cui ognuno di voi è più bravo, per essere veramente una squadra in cui ognuno avrà il suo ruolo» ha affermato la Presidente, Roberta Chersevani, subito dopo la proclamazione.

Alla presidenza della Commissione Albo Odontoiatri è stato confermato Giuseppe Renzo, a quella del Collegio dei Revisori dei Conti Salvatore Onorati.
Alla Commissione Albo Odontoiatri, oltre al presidente Giuseppe Renzo prenderanno parte per il triennio 2015-17, anche Raffaele Iandolo e Alessandro Zovi, che con Renzo e Sanvenero entrano a far parte del Comitato Centrale della FNOMCeO) e Brunello Pollifrone, che seguirà comunque i lavori di tutti i Comitati.

«Siamo convinti che la ricerca dell'autonomia della Componente Odontoiatrica non possa e non debba diventare scontro ma punto di incontro di legittime aspettative – ha dichiarato Giuseppe Renzo in Comitato Centrale -. E proprio tali aspettative vogliamo manifestare a questo gruppo che si sta formando, in un clima di stima e di amicizia».

I sindacati. Auguri e felicitazioni arrivano da parte dell'Anaao e delle altre sigle sindacali mediche, con l'auspicio di un lavoro che porti al centro dell'agenda politica il ruolo del medico. «Per la prima volta nella storia delle Federazione questo ruolo viene ricoperto da una donna. Una scelta di grande coraggio e di ampia visione in un mondo in cui le donne medico si avviano a diventare maggioranza», ha sottolineato la Anaao. Le congratulazione da parte dei colleghi radiologi: «Per la prima volta una radiologa e una donna a capo dei medici. Siamo sicuri - ha dichiarato Corrado Bibbolino, Sindacato nazionale area radiologica-Fassid - che Roberta saprà portare in questo nuovo incarico tutte quelle doti di capacità ed esperienza di cui ha sempre dato prova sia durante la vita professionale, per cui è apprezzata e conosciuta in tutta Italia dalla comunità scientifica, che durante la vita ordinistica».