Lavoro e professione

Convenzioni, Fp Cgil: «Il nuovo atto di indirizzo è peggio del primo»

«Non è una cosa seria la manfrina infinita del rinnovo delle convenzioni. Il nuovo Atto di indirizzo è peggio del primo, ma dovrebbe portare a una nuova convocazione Sisac (il 23 aprile, pare), nella quale naturalmente non succederà nulla. Ma “tutti” acquisteranno un piccolo benefit da spendere in allucinogeni per gli elettori o per gli iscritti a qualche sindacato. Intanto l'assistenza territoriale ai cittadini degrada, le condizioni lavorative dei medici convenzionati peggiorano, le risorse si sprecano, l'autoreferenzialità delle Regioni frantuma il Ssn e consolida le disparità territoriali di assistenza, risorse e servizi. Nel nuovo Atto non si affronta alcun problema e qualcosa invece si complica: le risorse per le Aft e le Uccp non ci sono e quindi non si faranno, anche perché sono previste dal 2009 e non si sono ancora viste». Amarissimo il commento della Fp Cgil sull’atto di indirizzo emanato dal comitato di settore delle Regioni, presieduto da Claudio Montaldo .

Si legge infatti nella nota emanata oggi :«Le Uccp sono rinviate in blocco agli accordi regionali e quindi addio all'h24 e ai centri territoriali aperti 7 giorni su 7 di cui millantava il decreto Balduzzi e che fanno bella mostra anche nel Patto della Salute. E se qualcosa si farà lo dovranno pagare tutti i medici sacrificando i loro incentivi. In cambio c'è l'illusione per alcuni di diventare inutili caporali senza gradi e senza funzione. Ma con un “gettone” pagato dai propri colleghi. Il ruolo unico è solo una enunciazione contraddetta, nello stesso Atto, dal congelamento delle funzioni, dei redditi di ognuno e da una gradualità sine die. L'autonomia organizzativa delle regioni diventa libero arbitrio sulle cure primarie, nonostante l'incombenza della riforma del Titolo V. E - novità assoluta - le regioni non in equilibrio di bilancio sono escluse a priori anche dalla possibilità di fare qualunque investimento riorganizzativo: un bell'alibi alle Regioni e alle aziende più arretrate».

E dunque, secondo il sindacato dei medici: «E allora perché continuare con queste sceneggiate nazionali? Meglio affidarsi alla “generosità” diretta delle Regioni, come il Veneto che ha messo a disposizione dei medici di famiglia oltre 250 milioni in quattro anni (ne dichiarano 100). Distribuiti oculatamente: niente ai medici di guardia medica e poi via via crescendo in base al numero di assistiti e al ruolo di inutili capetti. Le imminenti elezioni sono certamente una coincidenza!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA