Lavoro e professione

Enpam dà vita al fondo complementare per i medici

di R.Tu.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Anche i medici d’Italia avranno presto il loro Fondo sanitario integrativo. Decollerà già entro quest’anno e con il 2016 assumerà contorni e fisionomia d’intervento precisi, nel solco della “categoria Doc”. Nasce sotto l’egida dell’Enpam e ha come soci fondatori i sindacati Fimmg, Fimp, Sumai, Andi, Anaao e Cimo. Il grosso dei convenzionati e dei dipendenti del Ssn, insomma. Con una forza d’urto potenziale di prima grandezza rispetto a tutti i Fondi e le Casse già esistenti: la platea dei potenziali aderenti (l’iscrizione è su base volontaria) di 356.373 medici e dentisti attivi iscritti all’Enpam e di 98.396 pensionati dell’Ente. Se poi si aggiungono i familiari, oltre al personale (e familiari) di dipendenti degli Ordini e delle organizzazioni sindacali, si può salire tra 1 e 1,5 milioni di iscritti. Come dire: piatto di iscritti ricco, possibili vantaggi di acquisto sul mercato altrettanto vantaggiose.

«Come medici vogliamo difende l’universalismo del Ssn, di cui andiamo orgogliosi, anche se è chiaro che ormai la coperta è corta come dimostra la spesa privata e il peso dei ticket, che il nostro Fondo intende riequilibrare», ci spiega il presidente della Fondazione Enpam, Alberto Oliveti. Che aggiunge: «La nostra è un’iniziativa di welfare professionale, che da un lato tutela la salute dei nostri professionisti iscritti e dall’altro ne tutela il lavoro». Promuovendo il Ssn, in sostanza, si “promuove” insieme anche la categoria.

L’atto costitutivo del Fondo è già stato depositato. A ruota seguirà lo statuto. Dopo l’estate ci sarà il lancio e via via si parte. Per un’iscrizione, come detto, che sarà su base volontaria. Aspettando naturalmente che vengano definiti costi, tipo di prestazioni e modalità di accesso alle stesse, convenzioni e tutte le necessarie modalità operative per il decollo di un’iniziativa di così vasta portata. Oggi i medici attraverso l’Enpam possono aderire a una polizza assicurativa, che sarà superata dal nuovo Fondo integrativo sanitario. Magari anche in attesa di capire se col 2016 arriveranno novità sul fronte fiscale, nell’ambito degli interventi allo studio del Governo. La gestione sarà affidata a una NewCo costituita dall’Enpam (Enpam Sicura), una srl a socio unico, con funzioni di brokeraggio e provider. Una start up, in pratica, spiega Oliveti. In attesa di quelle alleanze e accordi con altri soggetti per moltiplicare la forza del nuovo Fondo. Nella speranza che i medici vogliano scommettere su se stessi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA