Lavoro e professione

Competenze, per il Nursind la proposta Ipasvi non funziona: «Sia ritirata e si riparta insieme». Le critiche punto per punto in anteprima

di L.Va.

Il sindacato degli infermieri Nursind rilancia un documento in cui si esamina e si critica apertamente la proposta Ipasvi sull'evoluzione delle competenze infermieristiche del 25 aprile scorso. Per il segretario nazionale Andrea Bottega, «In questo quadro caratterizzato dal'emergere di un deciso conflitto interprofessionale e da incertezze interpretative sulle recenti norme, si inserisce la proposta di evoluzione delle competenze infermieristiche dell'Ipasvi. Una proposta che rappresenta un ulteriore e diverso contributo rispetto a quanto finora discusso e chiesto di attuare». E sottolinea: «Se sia questo un passo indietro o un passo oltre non è chiaro ma certamente rappresenta un cambiamento di rotta se non altro per l'introduzione di nuovi elementi che implicano modifiche legislative importanti, modifica degli ordinamenti didattici dei corsi di laurea e si pongono in contrasto con alcuni aspetti della “Bozza di Accordo” che si chiede fortemente di approvare in conferenza Stato-regioni».

Ma le critiche saranno parte di un percorso che punta alla sintesi e non al conflitto permanente con l’Ipasvi. Si legge infatti nel documento: «Il Nursind, pur essendo il sindacato infermieristico rappresentativo nel comparto della sanità pubblica, non presenterà una “sua” proposta ma porteremo le nostre idee agli Stati Generali. Non è il tempo, infatti, di proposte che riguardano un intero corpo professionale che possono uscire dal chiuso di una segreteria di un sindacato o da un ristrettissimo gruppo di lavoro di un ordine professionale». Perché spiegano gli infermieri «È necessario aprirsi, dare voce alle intelligenze individuali e collettive della professione».

Nessuno strappo, ma Ipasvi ritiri la proposta
Per questo nella proposta, il Nursind rilancia quindi l’idea di organizzare gli “Stati Generali della professione infermieristica” in cui, in modo ampio e partecipato, organismi collettivi e persone singole discutano del loro futuro arrivando a una proposta ampia, condivisa e democratica. «Chiediamo alla Federazione Ipasvi di ritirare il progetto presentato denominato “Evoluzione delle competenze infermieristiche” e di dichiararsi a disposizione del progetto degli “Stati generali”».


© RIPRODUZIONE RISERVATA