Lavoro e professione

Deleghe sindacali: netta avanzata di Anaao Assomed

di Anaao Assomed

L’Aran ha finalmente concluso la rilevazione delle deleghe sindacali al gennaio 2015 e comunicato alle singole sigle i risultati che saranno oggetto di certificazione e pubblicati nelle prossime settimane. Anaao Assomed ha conseguito un netto incremento degli iscritti, rispetto alla precedente rilevazione di 3 anni or sono, di oltre 1.300 unità (17.522 nel 2012) in termini assoluti e del 5,9% in percentuale.

«Si tratta per il nostro sindacato – commenta il Segretario Nazionale Costantino Troise - del nuovo massimo storico in termini di numero di iscritti dall'anno 2000, quando è stato istituito il sistema di rilevazione. Un risultato particolarmente significativo se si considera il calo dell'occupazione nella dirigenza medica e sanitaria particolarmente marcato per il rigido blocco del turnover di questi anni. L'incremento della percentuale di rappresentatività di Anaao Assomed ne rinforza il ruolo di principale organizzazione sindacale della dirigenza del Servizio sanitario nazionale, ruolo storicamente da sempre rivestito».

Nell'esprimere la massima soddisfazione, l'Esecutivo Nazionale ringrazia tutte le articolazioni periferiche e gli organismi centrali della Associazione per l'ottimo lavoro svolto, impegnandoli a continuare l'attività di proselitismo chiamata a compensare l'incipiente gobba demografica.

Le difficoltà del Ssn e al suo interno del ruolo e della identità professionale dei medici e dei dirigenti sanitari, esigono un sindacato più forte, capace anche di interpretare nuove offerte di rappresentanza, per evitare che il costo della crisi, ed i tentativi di uscirne, vengano tutti scaricati sui cittadini e sul lavoro professionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA