Lavoro e professione

Stati generali/ Chersevani: «Uniti per cambiare ciò che non va». Fiaccolata il 28 novembre. I 10 punti per il futuro del Ssn

Una manifestazione nazionale a Roma a sostegno del Servizio sanitario nazionale e del ruolo dei professionisti del settore. Lo ha annunciato la presidente Fnomceo, Roberta Chersevani: «L'iniziativa, accompagnata probabilmente da una fiaccolata, potrebbe svolgersi il 28 novembre, è questa la data su sui si sta convergendo», dove la Federazione ha anche presentato il Manifesto della Professione.

I sì e i no dei medici. Nel Manifesto i medici chiedono, tra l'altro, «che si ponga fine alla politica di definanziamento e di sottofinanziamento del Ssn con i continui tagli che portano al razionamento delle risorse ed alla costante riduzione delle prestazioni; una corsia rapida in Parlamento per la discussione del testo unico sulla responsabilità professionale e la sua approvazione; l'apertura immediata del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro dei medici della dipendenza e dei medici convenzionati; l'autonomia, la libertà e la responsabilità della Professione nella gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici e delle strutture sanitarie; la difesa dei principi del Ssn equo, solidale ed universalistico, che superi la eccessiva parcellizzazione e frammentazione dei tanti modelli regionali indotti dalla revisione del Titolo V della Costituzione esitato in mero aumento della spesa sanitaria». Al contempo, si legge, i professionisti della sanità si impegnano, tra l'altro, «a perseguire l'appropriatezza delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, ispirata alle evidenze scientifiche e alla medicina basata sul valore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA